Smile Train Italia è un’organizzazione umanitaria che nasce per restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore ai bambini affetti da “labro leporino” (labiopalatoschisi). La malformazione comporta difficoltà nella nutrizione, nel parlare e anche un grave disagio sociale dovuto all’isolamento a cui le culture sociali condannano chi nasce affetto da questa patologia.
L’intervento chirurgico effettuato dai medici volontari non rappresenta, quindi, solamente la soluzione al problema fisico della malformazione, ma anche un ritorno alla vita e la speranza di un futuro migliore. Oggi, venerdì 18 giugno i volontari di Smile Train Italia onlus partiranno per la terza volta in due anni per Nassyria (Iraq).
Nel team, formato da 19 sanitari sono presenti anche 2 nostri concittadini: Enrico Iannace (team leader) con 25 missioni all’estero di cui tre in Iraq e Michele Feleppa, conosciuto da tutti come ‘Giannino’, infermiere di sala operatoria e responsabile della protezione civile di San Leucio del Sannio che è alla sua prima missione.
Il lavoro che li attende sarà duro, non meno di 12 ore di sala operatoria al giorno, per 10 giorni consecutivi, in condizioni ambientali difficili, temperature elevate e con i rischi connessi al perdurare del conflitto. L’Amministrazione Comunale di San Leucio del Sannio, a nome suo e della cittadinanza tutta, esprime i migliori auguri di buon lavoro a Feleppa e Iannace per la riuscita della missione, perché con il loro impegno appassionato a favore delle popolazioni svantaggiate danno onore all’Italia e portano l’orgoglio di appartenere alla nostra piccola comunità. A Giannino e Enrico auguri di buon lavoro.