Il professore Filippo Bencardino, rettore dell’Università degli Studi del Sannio è il nuovo presidente del Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Campane (CUR).
Eletto all’unanimità nella seduta odierna, succede al professore Guido Trombetti, già rettore della Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente della CRUI, attualmente neoassessore all’Università e Ricerca della Regione Campania. Il Cur è costituito dai sette rettori delle università campane, dal presidente della giunta regionale o da un suo delegato e da tre rappresentanti degli studenti. Svolge funzioni di coordinamento e programmazione dello sviluppo del sistema universitario regionale.
“In questo momento di forte cambiamento per l’Università – ha dichiarato il professore Bencardino -, il CUR, più che mai, si trova a svolgere una funzione rappresentativa essenziale in continuo dialogo con la Regione Campania. La presenza nella giunta regionale del professore Trombetti ci garantisce un riferimento autorevole e un interlocutore fondamentale per perseguire la strada dello sviluppo del sistema universitario”.