La Regione Campania ha deciso di sospendere i decreti dirigenziali per l’assegnazione della prima anticipazione delle risorse (30% e del 60%) al settore Forestazione. A comincarlo il segretario della Flai – Cgil sannita, Luciano Valle che ha immediatamente richiesto il ripristino di tali fondi.
“Troppo spesso – ha affermato – stiamo assistendo ad azioni che, dettate esclusivamente da logiche politiche e burocratiche, offendono il lavoro e i lavoratori. Questi sono già da diversi mesi senza stipendio e ora con questi atti vedono compromesso ulteriormente il loro sacrosanto diritto di percepire il dovuto.
Non dimentichiamo che il lavoratori delle comunità montane sono impegnati in questo periodo anche sul fronte antincendio per la salvaguardia della sicurezza del territorio, ma anche di tutti i cittadini e ora si rischia che l’attività di antincendio boschivo non possa neanche partire.
Il 18 si terrà lo sciopero generale dei lavoratori forestali della Campania occasione in cui si ribadiranno tali argomentazioni. Da Benevento parteciperanno circa 400 lavoratori con sette pulman che partiranno da varie zone della provincia.
La Flai Cgil chiede a tutte le istituzioni, a tutti i sindaci sanniti alla politica del Sannio uno scatto di orgoglio, a difesa e tutela del nostro territorio troppo spesso dimenticato e martoriato”.