Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio, attivato il servizio di telesoccorso

Scritto da il 8 giugno 2010 alle 17:24 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il comune di S. Leucio del Sannio, nel contesto delle attività volte a garantire assistenza, sostegno e miglioramento della qualità della vita per le fasce più fragili, ha attivato dal 10 febbraio 2005 sul territorio un servizio di telesoccorso e telecontrollo. Il primo assicura la sicurezza in casa e un tempestivo intervento di emergenza in caso di bisogno, il secondo un sostegno sociale ed un vicinanza umana per contrastare la solitudine.
Nella diffusione del servizio e delle informazioni è risultato di fondamentale importanza il coinvolgimento di tutti gli attori presenti sul territorio compresi i familiari stessi. Secondo quanto riportato dai responsabili, tra i fattori che hanno decretato il successo dell’iniziativa, l’indagine condotta ha evidenziato tre caratteristiche: la possibilità di contattare gli operatori 24 ore su 24, la facilità d’uso e la cordialità delle operatrici.
In particolare occorre evidenziare l’impegno dell’amministrazione del Comune di S. Leucio del Sannio con a capo il sindaco Carlo Iannace che ha dimostrato grande sensibilità verso le tematiche sociali e le problematiche che riguardano anziani e disabili.
Il Telesoccorso è gestito dagli operatori specializzati della Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS “La Meridiana”, che assiste su tutto il territorio 14 utenti; l’iniziativa gratuita è rivolta agli anziani che vivono soli, in coppia, in età avanzata, con patologie invalidanti, allettati, in luoghi isolati. Inoltre il servizio, che è a domanda individuale, si occupa anche di soggetti con gravi disabilità indipendentemente dalla loro età.
Il servizio è attivo tutti i giorni a tutte le ore, garantendo dall’altra parte della cornetta un’operatrice sempre presente.
Questa garanzia è stata pienamente rilevata dagli utenti i quali percepiscano come una sicurezza la possibilità di poter fare affidamento sugli operatori anche nel cuore della notte.
Altro fattore rilevante ai fini del successo è stata la facilità d’uso dei terminali. Spesso non è facile far entrare oggetti tecnologici nelle case delle persone, specie se anziane, vista la relativa diffidenza di quest’ultimi nell’approcciarsi a pratiche nuove. Tuttavia i terminali utilizzati e la campagna informativa hanno permesso di aggirare questo problema. I terminali si presentano del tutto simili ai normali telefoni ad eccezione del pulsante rosso di allarme, facilmente individuabile sulla tastiera. Inoltre la stessa funzione può essere richiamata premendo il pulsante del telecomando a distanza presente in dotazione all’utente.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624