Giovedì 10 Giugno 2010 alle ore 21.30, in occasione dell’ultimazione dei lavori di recupero e riqualificazione di Palazzo Sant’Antonio a Cerreto Sannita, si terrà il Concerto Commander U.S. Naval Forces Europe – Band/Allied Forces Band Naples (Banda Ufficiale della NATO) diretto dal Maestro Capitano di Corvetta Ken Collins che nel corso degli anni si è perfezionato in percussioni e direzione d’orchestra, con diversi musicisti di fama mondiale, ha conseguito master tenuti in tutto il mondo e ha insegnato in diverse Università degli Stati Uniti. La CNE Band, composta da 45 militari che vanno a formare i quadri della stessa, comprende greci, italiani, inglesi e statunitensi che insieme possiedono le risorse e il talento per allestire uno spettacolo che raccoglie idee da terre molto diverse.
Più che un concerto di banda militare tradizionale, la C.N.E. Allied Forces Band Naples inserisce in un repertorio classico, elementi di sorpresa: trombe araldiche e tromboni degni di un re annunciano l’arrivo di questa unità militare, mentre tamburo e piffero magnificano il tempo del patrimonio musicale. Ogni musicista straniero è diventato portatore della cultura musicale del proprio paese di provenienza, dando così la possibilità al Maestro, Capitano di Corvetta della Marina USA, Ken Collins, di proporre un concerto multi-culturale. I risultati e gli sforzi che sono stati fatti hanno portato la band ad un livello che è impossibile non apprezzare.
Durante la cerimonia sarà benedetta un’opera artistica in ceramica raffigurante Sant’Antonio di Padova Patrono della Città.
Il Palazzo Sant’Antonio è l’attuale sede del comune di Cerreto Sannita. Nato come convento dei Padri Conventuali, a seguito delle leggi eversive di Gioacchino Murat venne smembrato per poi essere adibito a orfanotrofio, educandato, scuola elementare, convitto, Istituto d’arte ed infine è stato adibito a sede degli uffici comunali, dell’Agenzia delle Entrate e sede del Museo della Ceramica.