Da Lunedì 6 giugno 2010, prende il via il sondaggio presso gli operatori commerciali del centro storico di Benevento per raccogliere indicazioni per la pianificazione dell’attività del Centro Commerciale Naturale, funzionali ad una più efficace programmazione delle iniziative da parte degli Enti preposti. Il monitoraggio, che si avvale di questionari specifici e mirati, è affidato a personale qualificato delle Associazioni di categoria, che opererà sotto l’egida della Camera di Commercio di Benevento e il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, fondazione dell’Unioncamere per la promozione della cultura economica.
Il sondaggio, destinato ad un campione significativo di 500 aziende, rientra in una delle azioni di sensibilizzazione per la creazione di un Centro Commerciale Naturale nel centro storico cittadino ed è realizzato in sinergia e stretto raccordo con le Associazioni di categoria e le Amministrazioni locali.
Nell’attuale contesto competitivo, contrassegnato dalla modernizzazione del sistema distributivo e dalla nascita di strutture commerciali nelle aree periferiche ed extra urbane, il commercio localizzato nei centri storici si trova ad affrontare una significativa perdita di quote di mercato.
“In coerenza con le priorità programmatiche dell’Ente camerale sannita – dice il presidente Gennaro Masiello – questo progetto, che prevede un insieme integrato di attività, punta alla valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico di Benevento e a favorire la nascita di un Centro Commerciale Naturale. In tale contesto, le imprese del commercio, dell’artigianato, dei pubblici esercizi e dei servizi che si mettono in rete possono raggiungere una dimensione ottimale di qualificazione, specializzazione e integrazione della loro offerta e della loro immagine”.