Al via, domani 4 giugno, alle ore 17.00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Benevento, “Happy Forum Days”, manifestazione promossa dal Forum Regionale della Gioventù, organo della Regione Campania, e patrocinata, tra gli altri, dall’Ente camerale sannita con un dibattito sul tema “I giovani tra mercato del lavoro e dimensione sociale”. All’incontro interverranno il presidente del Forum Regionale della Gioventù, Giacomo Colucci, il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello, il portavoce delle associazioni, Costantino Caturano, la responsabile dell’associazione Giovani Cisl, Filomena Marcantonio, l’assessore provinciale al lavoro e alle politiche giovanili, Nunzio Pacifico, l’assessore regionale al lavoro ed alla formazione, Severino Nappi, la Segretaria Generale della Cisl Campania, Lina Lucci, ed il Sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali, sen. Pasquale Viespoli.
L’Happy Forum Days si articola in una serie di iniziative raccolte nei giorni 4-5-8 giugno in cui saranno protagonisti i giovani provenienti dai forum comunali, dal Forum Provinciale e dalle organizzazioni giovanili presenti nel territorio.
L’iniziativa, rivolta ad analizzare la condizione socio-economica dei giovani campani, è finalizzata a costruire una piattaforma di rappresentanza dei bisogni e un percorso tutto interno ai gruppi formali ed informali per aumentare la capacità di cittadinanza al fine di determinare condizioni, nel lavoro e nella società, più accettabili ed aperti ad un futuro possibile.
“Si tratta di chiedere a chi ha responsabilità, le cose da fare per i giovani – ha detto il presidente del Forum, Giacomo Colucci – ma soprattutto ai giovani stessi il coinvolgimento in cose che possono essere avviate in proprio: creazione d’impresa, autoimpiego, inserimenti per passaggi generazionali in attività imprenditoriali, consapevolezza e conoscenza delle opportunità di flessibilità d’ingresso nel mercato del lavoro”.
“La kermesse giovanile – afferma Gennaro Masiello, presidente dell’Ente camerale sannita – punta su tre coordinate fondamentali per lo sviluppo e il futuro del nostro tessuto socio-economico. Ritengo che la Camera di Commercio e tutte le Istituzioni e gli Enti territoriali debbano non solo incoraggiare, ma sostenere giovani impegnati che s’interrogano e interrogano su orientamento, formazione e lavoro”.