Proseguono gli appuntamenti di ‘Riverberi’, la manifestazione organizzata dal Comune di Benevento, sostenuta dalla Regione Campania e diretta da Luca Equino.
3 giugno ore 21:00 chiesa Santa Sofia – Magnifico Visbaal Teatro presenta “UnHamlet riVerb” di e con Peppe Fonzo e Pasquale Pedicini Non è facile avvicinarsi musicalmente ad Amleto. Non è facile soprattutto se di mezzo ci si mette anche un attore. Complessa sarà l’operazione perché i dialoghi dovranno fondersi e i linguaggi dovranno diventare unici, viaggiare insieme, portando avanti lo stesso progetto che aveva Amleto: cercare, indagare… E’ stato detto più volte che the Hamlet è il dramma del conflitto dell’ uomo “alla ricerca dei moventi che spingono le azioni umane” (G. Melchiori) Ma in conclusione non da risposte… lascia tutto aperto così, come all’inizio. UnHamlet riVerb farà lo stesso, cercherà di esplorare alcune domande presenti nella trama cercando di cogliere alcuni quesiti posti attraverso architetture sonore, una partitura fatta d’immagini e di timbri acustici. Saranno i loop, gli effetti, i sint, gli strumenti tradizionali, i vocalizzi, le parole smozzicate e ripetute. Saranno i suoni ad indagare il “Principe gentile” e i suoi stati d’animo. Si scioglieranno allora quei ri verb (e per “ri verb” intenda parole altre) che si espanderanno nello spazio e torneranno indietro fin dentro i nostri animi. “…il resto è silenzio” Hamlet V II
ore 22:00 Alterego via G. Manciotti – Giampiero Franco featuring Andrea Rea in“Mistyk Circles” Umberto Casella: chitarre; Michele Scalera: basso; Giampiero Franco: batteria.
Il batterista Giampiero Franco si esibisce in trio proponendo brani originali.Dopo svariate peripezie musicali, forti dell’atavico e profondo legame umano, Giampiero Franco ed Umberto Casella si ritrovano a fondare il “Mystic circles trio” nel corso dell’anno 2008; a completare il trio un bassista dal nome di Michele Scalera, già presente nell’ e.s.p. quartet insieme ad Umberto. Il Mystic circles trio affronta un repertorio che affonda le radici nell’avanguardia jazzistica, fondendo atmosfere acustiche a quelle elettriche, con una particolare attitudine alla creazione di spazi sonori, nei quali i musicisti dialogano senza nessun tipo di costrizione stilistica. I compositori a cui si ispirano sono: M.Davis, M.Johnson, J.Scofield, J.Zorn etc.. affiancando anche composizioni originali. Special guest sarà Andrea Rea pianista e tastierista di grande talento.
Info & Contact: face bookRvb Riverberi – Accoglienza e biglietteria: tel. +39 0824 42211
4 giugno ore 20:30 – Numen arti contemporanee – RVB ensemble “Dizzy”
Due spazi espositivi non comunicanti tra loro, con lo scopo di creare un dialogo tra i linguaggi delle avanguardie contemporanee italiane e straniere. Due spazi uniti dai fiati della RVB ensemble dalle accattivanti ballate che amava Dizzy Gillespie.
Ore 21:00 – La bottega di Mauro Rauso – Giacinto Iannace in Amigo Violao
Ore 21,30 Hortus Conclusus Alessandro Tedesco quartet (ingresso a pagamento Euro 8)
Alessandro Tedesco: trombone, Giovanni Francesca: chitarre, Davide Costagliola: basso, Stefano Costanzo: batteria. Vincitore di audizioni in varie orchestre italiane, Alessandro Tedesco collabora con vari artisti e direttori. Nel 2008 vince il primo premio del Waltex Jazz competition e incide l’album disco: Alkèmik distribuito Egea. Attualmente continua la collaborazione con M. Zurzolo con il quale si esibisce in numerosi Festival Jazz, collabora attivamente come trombonista solista con l’Egea Orchestra e l’O.N.J. diretta da Mario Raja. Presenta in quest’occaione il suo nuovo quartetto.
Ore 22:30 Hortus Conclusus – Kelly Joyce
Kelly Joyce nasce a Parigi nel 1982. Artista dal talento multiforme, superba cantante, nonché ballerina e compositrice (ha studiato a Londra violino per 8 anni, 5 anni il piano, 12 anni danza alla Royal Academy), respira musica sin dalla prima infanzia (suo padre è un valente compositore e sua madre Emanuelle Vidal Simoes De Fonseca è la fondatrice e cantante delle Chocolats).
Dopo il successo del singolo Vivre la vie, che la lancia in grande stile in Italia, dove raggiunge la Top 10 dei CD singoli più venduti, per poi conquistare il mercato estero (oltre centomila copie solo in Francia), arriva nel 2001 il suo primo album, “Kelly Joyce”, che ne evidenzia le numerose sfaccettature di artista. Un disco pop raffinato e ricco di profumi, denso di ispirazioni e riferimenti, dal pop immortale di Burt Bacharach, al tango, dai ritmi caraibici al fascino retrò delle Folie Bergere.
Kelly gira il mondo prima con un trio e poi con un quintetto jazz, portando ovunque uno show elegante e raffinato ricco di standard jazz, soul, funk e naturalmente impreziosito dai brani del suo primo, fortunatissimo album. Dal 26 giugno 2009, Kelly Joyce è nuovamente in radio con il nuovo singolo “Allô” che anticipa l’uscita prevista in inverno dell’album omonimo. Il video omonimo è trasmesso nelle principali emittenti televisive.
Ore 23,00 – Morgana Club – jam session con Daniele Cordisco
Il chitarrista molisano impronterà la serata su un genere mainstream con alcuni accenni di jazz più attuale. Sarà accompagnato da una sezione ritmica d’eccezione che vedrà basso elettrico Daniele Basirico (Rosalia De Souza, Bruno Martino, John Arnold) e alla batteria Giovanni Campanella (Gary Smulyan, Dario Deidda, Mike Appelbaum).
Info & Contact: face bookRvb Riverberi – Accoglienza e biglietteria: tel. +39 0824 42211