La Vea Vicenza vince per il secondo anno consecutivo lo Scudetto di Serie A riservato alla categoria under 18, il quarto della storia in sette edizioni della Girl League. In un PalaParente di Benevento stracolmo di gente, la squadra di Vittorio Rizzi ha battuto nella finalissma della SEAT Girl League, la Yamamay Busto Arsizio per 3-1.
Una vittoria sofferta, in rimonta e contro un’avversaria agguerrita che ha puntato sul muro e sui guizzi di Zingaro per contrastare la forza delle venete. Devetag e Marcolina (eletta SEAT MVP della manifestazione) hanno fatto la differenza nei momenti topici, mentre dall’altra parte della rete De Felice e Zingaro non hanno potuto evitare la sconfitta. Gara giocata su ritmi elevati ed a tratti spettacolari.
Perso il primo set per 22-25, la Vea non si è disunita e mirabilmente diretta da una Zecchin in grande spolvero in regia, ha vinto la seconda frazione: Ceron e Levorin incontenibili dal centro, mentre De Mas e Devetag ancora una volta hanno spinto sull’acceleratore. La Yamamay soffre il gioco frizzante delle venete e De Felice è l’unica in grado di suonare la carica, sfruttando le grandi qualità a muro. La Vea vola sul 24-20, poi è parità 24-24 con Zingaro che trascina le lombarde. Arriva l’uno-due di Vicenza per il 26-24. La sconfitta di set spezza le gambe alla Yamamay, che nel quarto set non entra quasi mai in partita. Zuccollo è la regina della seconda linea, poi Devetag e Levorin griffano la vittoria finale (25-11) per l’esplosione di gioia che accompagna la Vea nella storia della Girl League. In tribuna è festa per i tifosi vicentini che tributano insieme al folto pubblico del PalaParenti di Benevento, la standing ovation alle campionesse. Applausi anche per la Yamamay Busto Arsizio che nonostante la sconfitta ha confermato di avere un settore giovanile di grande qualità. A premiare la vincitrice della settima edizione della Girl League, il segretario generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Marco Brunale.
Medaglia di bronzo per la Esea2G Foppapedretti Bergamo che ha battuto nella finale per il terzo posto con il punteggio 2-1 la Vini Monte Schiavo Pieralisi Banca Marche Jesi. Sorprendente quinto posto, infine, per la Lavoro.Doc Pontecagnano che ha regolato per 2-0 la Fonte Roma Pallavolo.
Cala dunque il sipario sulla settima edizione della Girl League, organizzata in maniera impeccabile dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e dall’Accademia Volley Benevento in stretta sinergia con il Forum dei Giovani di Vitulano e dall’ASD Sport Insieme Vitulano.
Tre giorni vissuti intensamente, applaudendo i talenti del domani della nostra pallavolo femminile. Gioia e lacrime, cuore e passione. E’ la magia del nostro volley targato Lega Pallavolo Serie A Femminile.