Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi: tutto pronto per la Festa dell’Agricoltore

Scritto da il 29 maggio 2010 alle 11:08 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Le nuove norme per la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini”: è questo il titolo del convegno che inaugurerà la prima edizione della Festa dell’Agricoltore, in programma a Paupisi, grazioso paese del Sannio ai piedi del Taburno, martedì 1 e mercoledì 2 giugno. Un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco nell’ambito della manifestazione ‘Paupisi tra passato e futuro”, sotto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Paupisi, della Provincia di Benevento-Assessorato alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive, della Coldiretti di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Ept di Benevento e del Forum Giovani di Paupisi.

La prima edizione della Festa dell’Agricoltore oltre ad avere come obiettivo quello strettamen­te ludico-sociale, ha quello altrettanto importante di porsi come momento di promozione dell’im­magine delle principali attività economiche del territorio, di rivaluta­zione e divulgazione delle tradizioni. Nel corso di questa festa spazi di cultura andranno a mescolarsi con momenti di diver­timento puro e momenti enogastronomici, dove si potranno assaporare diverse specialità culinarie ed il tutto innaffiato dall’ottimo vino paupisano. Il clima di festa, l’ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici, renderanno sicuramente celebre la ‘Festa dell’Agricoltore’, dove il ruolo di protagonista sarà affidato prima di tutto agli agricoltori ma anche al ‘percorso gastronomico’.

Ritornando al momento culturale, ossia al convegno, in programma martedì 1 giugno in via G. Bovio alle ore 19.00,  gli indirizzi di saluto sono stati affidati a Gianni Colangelo, Presidente della Pro Loco di Paupisi, poi sarà la volta di Angelo Aceto, Sindaco di Paupisi e a seguire Giovanni La Motta, Amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di  Benevento. Ecco invece il parterre dei relatori: Domenico Bosco, Responsabile Comparto Vitivinicolo Coldiretti Nazionale, Francesco Massaro, Dirigente S.T.A.P.A. – Ce.P.I.C.A. di Benevento, Carmine Valentino, Assessore alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive della Provincia di Benevento e Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento. Modererà il convegno Luigi Auriemma, Direttore della Coldiretti di Benevento.

I principali contenuti di queste nuove norme, che saranno ben illustrate martedì sera a Paupisi, riguardano l’introduzione di strumenti di semplificazione amministrativa per gli svariati adempimenti procedurali a carico dei produttori vitivinicoli, la promozione di un elevato livello qualitativo e di riconoscibilità dei vini a denominazione di origine e a indicazione geografica, la trasparenza e la tutela dei consumatori e delle imprese rispetto ai fenomeni di contraffazione, usurpazione e imitazione, la ridefinizione del ruolo del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini e la revisione del sistema dei controlli e del sistema sanzionatorio, sulla base di criteri di efficacia ed effettiva applicabilità.

Dunque sarà un convegno durante il quale si metterà al centro del dibattito la qualità dei vini, la tutela dei consumatori e il rafforzamento della redditività delle imprese, migliorando anche il sistema di controlli.

Per quanto riguarda invece il momento culinario, sia martedì 1 che mercoledì 2 giugno, alle ore 20.30 apriranno gli stand gastronomici dove si potranno degustare specialità culinarie locali e l’ottimo vino paupisano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624