Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Echo Italia 2010 a Montreal: il Sannio protagonista

Scritto da il 28 maggio 2010 alle 17:29 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Società. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si tinge di Sannio l’Écho Italia 2010 che si svolge a Montréal (Canada) dal 31 maggio al 2 giugno, con l’organizzazione di Unioncamere Campania, della Camera di Commercio Italiana in Canada e della Regione Campania. La kermesse si avvale, inoltre, del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Consolato Generale d’Italia a Montréal e dell’Istituto Commercio Estero. Écho Italia rappresenta la vetrina nordamericana delle eccellenze del Made in italy dove cultura, tradizione, Know-how, qualità e distintività del “Sistema Italia” si confrontano in uno scenario internazionale.

      Ecco le aziende della provincia di Benevento partecipanti: Caputalbus di Ponte, Azienda Agricola Ciabrelli di Castelvenere; Di Biase srl di Cusano Mutri; Distillerie Sammartino srl di San Martino Sannita; Cef srl di Foglianise; I Pentri di Lia Falato – Guardia Sanframondi; Liderlata srl di Benevento; Consorzio Squisiterre Sannio di San Martino Sannita; Lasa Biscotti di Lavorgna S. e C. di faicchio; Azienda olivinicola Terre Stregate di Guardia Sanframondi; Terravecchia srl di Frasso Telesino; Società Cooperativa Olivicola del Titerno di San Lorenzello; Tomaso Salumi di Audi Anna Maria di Faicchio.

      A presentare l’iniziativa presso la Camera di Commercio di Benevento sono stati il presidente dell’Ente camerale sannita, Gennaro Masiello e il direttore generale della Camera di Commercio italiana in Canada, Caterina Meglio e l’assessore alla Provincia di Benevento, Carmine Valentino.

      “Siamo impegnati a perseguire un modello di sviluppo fondato sull’economia reale – ha esordito il presidente Gennaro Masiello – e questa iniziativa d’oltreoceano ci consente di far sì che il Sannio e i nostri territori siano protagonisti e competitivi sui mercati internazionali. L’Écho Italia a Montréal è un importante esempio di sinergia tra il sistema camerale territoriale e la rete delle camere di commercio all’estero. L’Ente camerale sannita si giocherà la partita del rilancio e della crescita assieme ai produttori d’eccellenza del nostro Sannio, veri ambasciatori del territorio e dell’economia provinciale”. Masiello ha poi rivolto un accorato appello all’informazione locale, ringraziando i giornalisti per la loro azione: “La Camera di Commercio intende essere con voi per riempire le pagine dei nostri giornali e i palinsesti delle nostre emittenti con i temi veri, quelli legati alle dinamiche dell’economia reale”.

      “L’evento, strutturato su un nodello originale che supera la formula delle grandi fiere – ha detto Caterina Meglio, direttore generale della Camera di Commercio italiana in Canada – consente la valorizzazione delle specializzazioni e delle eccellenze dei territori attraverso incontri d’affari, conferenze settoriali, worshop, seminari, appuntamenti gastronomici e attività culturali. L’edizione 2010 di Écho Italia verterà attorno alla tematica della promozione del territorio italiano, mirando innanzitutto alla valorizzazione dell’offerta turistica regionale in tutte le sue sfaccettature e, parallelamente, alla promozione di tutti i settori tipici (gastronomia, enologia, ceramica, ecc.) e del know-how italiano nel suo complesso”. Caterina Meglio ha, poi, sottolineato come già alcuni prodotti come Falanghina e Aglianico si stanno imponendo sui mercati canadesi, tant’è che ben quattro aziende della nostra provincia esportano oramai con successo.

      L’assessore alla Provincia di Benevento, Carmine Valentino ha posto l’accento sulla sintonia che Ente camerale ha saputo instaurare con gli altri Enti territoriali e locali: “Una collaborazione ed interazione vincente per affrontare e superarte l’attuale crisi e risalire la china dello sviluppo e della crescita socio-economica”.

      L’evento canadese, a cui partecipa a pieno titolo anche la Provincia di Benevento, permetterà di promuovere in particolare il Sistema territoriale Campano ed in modo speciale le produzioni del Sannio beneventano. Oltre alle aziende vitivinicole, nella vetrina di Unioncamere Campania sarà dato spazio anche ad altri prodotti dell’area, quali prodotti lattiero-caseari, salumi, prodotti da forno, conserve e caffè. 

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624