L’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi, al fine di rendere organiche tutte le iniziative che si svolgeranno in paese. durante il periodo estivo e per armonizzarle con l’evento dei Riti Settennali di penitenza in onore dell’Assunta, invita tutti gli interessati a proporre entro il termine perentorio del 31 maggio, le iniziative, che si intendono realizzare nel periodo estivo con precisazione della durata e dei luoghi pubblici prescelti.
Sarà cura dell’Assessorato al Turismo e spettacolo, sentite le associazioni locali, fornire le necessarie autorizzazioni anche per l’utilizzo dei beni Comunali (tipo: Castello,Ave Grazia Plena , Piazze, ecc.)
Intanto l’Amministrazione da notizia delle richieste già pervenute.
MAGGIO
- Sabato 29 e Domenica 30 “Giornate Nazionali dei Castelli”
- Domenica 30,in mattinata lungo il corso principale del paese “Passaggio Auto d’Epoca”, organizzato dal Classic Car Club Molise; nel primo pomeriggio l’ARCI Guardia, con raduno in Piazza Municipio, organizza “Bici in città”; in tarda serata Concerto di Beneficenza organizzato dal Rotary con tema “Musiche da Film”.
GIUGNO
- Martedì 8,Direzione Didattica di Guardia Sanframondi, organizza nelle piazze e nelle strade del centro storico una manifestazione finale del progetto giocosport .
- Giovedì 10 l’Amministrazione Comunale organizza un pullman per assistere alla Manifestazione Internazionale di Atletica Leggera “Golden Gala” in Roma, presso lo Stadio Olimpico, dove alunni della Scuola Media Statale “ Sebastiano Guidi” di Guardia Sanframondi parteciperanno alla gara di staffetta “Palio dei Comuni”.
- Giovedì 10, in serata, inizio Torneo di Calcetto “ VI Memorial Gianni Uccellini” organizzato dalla A.S.D. Sporting Guardia che si concluderà il 15 Luglio.
- Venerdi 11 presso la Direzione Didattica di Guardia Sanframondi inaugurazione di una mostra nell’ambito del progetto “Riti Settennali”organizzata dalla Scuola Elementare
- Sabato 12 i ragazzi del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi, per salutare l’anno scolastico 2009-2010, organizzeranno in serata sul Castello Medioevale “Attività culturali e concerto dal vivo di band locali”;
- Domenica 20 Spettacolo “ BAB – Burattini a Benevento”,a Piazza San Filippo, promosso dall’Assessorato Provinciale al Turismo.
LUGLIO
- Da lunedì 12 a domenica 25 l’Arci Guardia organizzerà “Giochi d’estate”,Villa Comunale;
- Da venerdì 16 a domenica 18 il Castello Medioevale ospiterà la manifestazione musicale “Rock Show” organizzata dall’Associazione Culturale “Tre Torri”;
- Venerdì 23 , nel primo pomeriggio, inizierà la “Serata della Tammorra” che si svolgerà a Piazza Mercato fino alle ore 6.00 del giorno sabato 24, organizzata dall’Associazione “I Coraggiosi”
- Da domenica 25 a sabato 31 il circolo viticoltori organizzerà la XVII Edizione di “Vinalia”.Nell’ambito di questa manifestazione si svolgerà uno spettacolo musicale organizzato dall’Assessore Provinciale al Turismo.
- Venerdì 30, l’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio di Benevento in collaborazione con “Guida Vini buoni d’Italia del Touring”, organizzerà sul Castello Medioevale la degustazione dei vini di vitigni autoctoni finalisti che saranno selezionati in tutta Italia
– Durante tutto il mese l’Associazione Turistica Pro Loco di Guardia Sanframondi organizza “Guardia Fiorita 2010”.
AGOSTO
- Sabato 7 , alle ore 17.00, Presentazione sul Castello Medioevale del libro” Il filo rosso ” di Aldo Garofano.
Il mese di Agosto sarà dedicato esclusivamente alla realizzazione della manifestazione dei “Riti Settennali di Penitenza” che si svolgerà a Guardia Sanframondi da lunedì 16 a domenica 22 . Sono collaterali a tale evento, una serie di altre iniziative e mostre ospitate nei luoghi guardiesi più suggestivi. Le mostre in oggetto sono le seguenti:
- “Riti e devozione nel Sannio Beneventano lungo la via Francigena del Sud”(Gal Titerno);
- Mostra Fotografica “Espressioni e volti nei Riti Settennali”;
- Mostra sulla “ Sacra Sindone”.
- Mostra fotografica intitolata “la Guardia” e di pittura “Dal Maestro all’allieva”, Mostre entrambe organizzate dall’Associazione Guardiese“ I Coraggiosi”.