Il gruppo civico Benevento Città Racconta ha ricevuto, tramite il social network Facebook, un’accurata segnalazione da parte di un cittadino di Benevento che ha scattato numerose fotografie alla stradina di Contrada Serretelle, il tratto di proprietà comunale che conduce a molte private abitazioni della zona.
Dalle immagini inviateci – si legge nella nota – si vede in modo del tutto eloquente lo stato delle cose: la carreggiata è ormai completamente saltata, essendo stata sventrata a causa dei movimenti franosi e di dissesto che da anni interessano tutta la verticale della collina sovrastante il torrente Serretelle. Movimenti franosi che, lo ricordiamo, sono alla base del crollo di un’intera corsia della carreggiata situata poco più a monte della strada fotografata, e consistente nel tratto di strada privato di proprietà del vicino Centro Commerciale e fatto costruire dal Comune di Benevento anni fa come condizione per l’apertura di detto Centro Commerciale.
Come si ricorderà, il nostro gruppo civico aprì la vicenda circa l’inagibilità di quella strada, grazie ad un reportage video e fotografico che spinse a gennaio scorso l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Damiano a chiudere quel tratto di strada privata per motivi di sicurezza. Oggi, davanti alle sconcertanti immagini che mostrano il precario e pericolosissimo stato della strada comunale Serretelle, sulla quale il Comune potrebbe intervenire in via diretta in qualsiasi momento, non possiamo far altro che lanciare un fortissimo appello: chiediamo al sindaco di Benevento Fausto Pepe ed all’assessore Aldo Damiano di recarsi sul posto per prendere atto della situazione e di predisporre tutti gli strumenti urgenti per porvi rimedio in tempi rapidissimi, a tutela dei residenti di Contrada Serretelle ed a garanzia dell’incolumità pubblica di tutti. Speriamo che su questa vicenda, stavolta, non si facciano altri inutili silenzi e giri di parole, ma che si intervenga al più presto’.