Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gestione patrimonio immobiliare, la Provincia di Benevento riceve la ‘Menzione Speciale’

Scritto da il 20 maggio 2010 alle 19:22 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’apposita Commissione istituita dal Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha premiato la Provincia di Benevento con la ‘Menzione Speciale’ del Forum della Pubblica Amministrazione per i migliori progetti in materia di gestione del patrimonio immobiliare.
Lo si è appreso alle 18.00 di oggi 20 maggio al termine dei lavori di selezione delle dieci ‘migliori pratiche’ selezionate dal Forum della Pubblica presentate stamani in un apposito Seminario presso la Nuova Fiera di Roma.
La Provincia di Benevento era l’unico del Sud a concorrere.
Il Progetto che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento consiste nel monitoraggio della qualità delle strade provinciali realizzato con il supporto la società ‘in house’ Marsec spa di Benevento di monitoraggio attraverso l’uso dei satelliti e con tecnologie innovative appositamente pensate allo scopo.
«Sono davvero felice. ‘Così Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, presente al Forum, nel commentare l’ambito riconoscimento. Desidero dare atto – ha continuato Cimitile – ai tecnici del Settore infrastrutture della Provincia, a cominciare dal suo dirigente, ing. Liliana Monaco, e al Marsec spa, a cominciare dal direttore dott. Roberto Tartaglia Polcini, di aver lavorato in modo egregio presentando al cospetto di una platea nazionale un progetto ad alto contenuto di innovazione e di forte qualità. Mi compiaccio in particolare – ha proseguito Cimitile – perché il nostro progetto mette insieme tecnologie d’avanguardia a servizio di un comparto in forte sofferenza quale quello del patrimonio viario pubblico. Mi compiaccio altresì – ha detto ancora il presidente – del fatto che la proposta progettuale vede al primo posto il Marsec, società in house per la quale ora mi aspetto – ha continuato Cimitile – che anche il più scettico voglia esprimere l’apprezzamento perché esso costituisce un valore aggiunto per il nostro territorio.
Dal Mezzogiorno più profondo, infatti, attraverso il Marsec stiamo portando avanti – ha spiegato il presidente – una immagine profondamente diversa da quella stereotipata del Sud piagnone e stiamo invece facendo emergere alla luce del sole le professionalità, le intelligenze e le creatività di cui siamo fortemente dotati. Abbiamo iniziato – ha detto ancora Cimitile – con il presidente Giovanni De Gennaro del Marsec e con il Consiglio provinciale tutto un’azione di risanamento finanziario della quale siamo orgogliosi. Ritengo – ha concluso Aniello Cimitile – che la ‘Menzione Speciale’ ricevuta da un consesso così autorevole ed imparziale possa avallare e rendere ancora più forte la opzione strategica che stiamo portando avanti del Sannio quale ‘polo di eccellenza per l’ICT e per i servizi dallo Spazio in Regione Campania’».
La Dirigente ing. Liliana Monaco, che ha illustrato al Forum il progetto, ha dal canto suo detto: «Sono davvero contenta per l’ente che rappresento, unica realtà meridionale segnalata in questo campo. Avevamo di fronte, quali competitori, grosse tecnostrutture ed enti pubblici delle più grandi città e delle più grandi realtà istituzionali italiane: ebbene il riconoscimento ottenuto è motivo di grande soddisfazione e ripaga di tutti gli sforzi profusi in questi mesi».
Il vicepresidente e assessore alle infrastrutture della Provincia di Benevento, Antonio Barbieri, ha infine aggiunto le proprie congratulazioni a quelle del presidente Cimitile, ringraziando tutti i tecnici della Provincia stessa e del Marsec che hanno predisposto il progetto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624