Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Rocca convegno ‘Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza’

Scritto da il 20 maggio 2010 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà domani venerdì 21 maggio presso la sede del consiglio provinciale, dalle 9.30 alle 15.30 il convegno dal titolo ‘Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza’

L’iniziativa nasce dal protocollo per la legalità e la trasparenza approvato nel 2004 dalla Provincia e dall’impegno del SIALP per la corretta gestione degli investimenti di spesa pubblica.

L’iniziativa attualmente è sostenuta fortemente dal Presidente della Provincia di Benevento, Prof. Aniello Cimitile. L’idea di questa manifestazione è nata allorché la Provincia di Benevento e il SIALP espressero solidarietà ai giovani calabresi e parteciparono il 28 ottobre 2007 a Copanello di Staletti (CZ), alla manifestazione pubblica antimafia in occasione della ricorrenza dei dieci anni di avvio del programma di protezione dalla criminalità mafiosa dell’imprenditore Pino Masciari. In quell’occasione Pino Masciari fu contattato per il convegno del 7 marzo 2008.

I principali obiettivi della manifestazione sono quelli di:

- Promuovere una generale riflessione sul fenomeno della criminalità e dalle forme da esse derivanti (usura, racket, ecc..) che rappresentano le nuove piaghe sociali, esse infatti oltre a sfruttare lo stato di bisogno delle persone minano il tessuto economico e sociale del territorio.

- Fornire una dettagliata conoscenza degli strumenti che lo Stato mette a disposizione in chiave di prevenzione e di emersione, in particolare i fondi di prevenzione e di solidarietà.

- Creare una rete di solidarietà tra regioni, Enti locali, Associazioni del volontariato, Formazioni sociali e di categoria.

- Promuovere azioni di sensibilizzazione ed incontro, con lo scopo di unire la cultura della legalità con quella dei prodotti di qualità del territorio. Sostenere le imprese dei territori interessati ed in particolare quelle che hanno subito e denunciato estorsioni ed attentati mafiosi e che si oppongono pubblicamente al racket.

Apertura dei lavori:
- Il concetto di legalità nei giovani: Le istituzioni incontrano gli alunni delle scuole.

Si soffermeranno con gli alunni delle scuole della Provincia di Benevento sul delicato tema della legalità.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624