Sabato scorso presso il Centro di promozione del Territorio di Benevento si è tenuta l’inaugurazione della mostra di fotografia “Sott’acqua e sopra vento” di Antonio Volpone. La mostra, nata per caso a seguito di una visita del fotografo al “Laboratorio Strega” è stata voluta da IDEAS scarl che ne ha curato l’organizzazione. All’inaugurazione, che ha attirato l’attenzione di esperti e curiosi, erano presenti tutti i protagonisti dell’evento “Un vento che Strega” che in questi giorni sta andando in scena presso lo stabilimento Alberti: Antonio Pizzicato e Peppe Fonzo, Marina Rippa, Enzo Mirone e Marco Apolloni, ma soprattutto c’erano loro le trenta donne beneventane.
In mostra erano presenti diciannove fotografie in bianco e nero, dai contorni sfocati nelle quali riconoscersi anche quando le immagini non nitide sembrerebbero raccontare un mondo di essenze spirituali. “Da anni mi concentro sull’errore fotografico, un modo per far fuoriuscire il mio io interiore, ma soprattutto perché non voglio fotografare la realtà ma reinterpretarla annullando il passaggio temporale degli uomini” così il maestro Antonio Volpone descrive le sue foto e la sua mostra, una mostra nata per caso ed allestita in uno spazio utile per poter promuovere la cultura nella città di Benevento.
La mostra, organizzata da IDEAS scarl, è stata realizzata all’interno del Centro di promozione del territorio e va ad inserirsi in un ciclo di eventi dal titolo “…in viaggio”.
“Con questo spazio vogliamo promuovere l’eccellenze del Sannio, eccellenze che possono essere sia i beni archeologici e storici ma anche quelle alimentari come Fontanavecchia che questa sera ha offerto due dei suoi preziosi vini, industriali come l’Alberti e immateriali come la leggenda delle streghe. Quindi, il ciclo di eventi “…in viaggio” è da intendersi come un viaggiare altrimenti, in luoghi, tempi e spazi. Una serie di eventi promossi proprio all’interno di un luogo dove si concentrano viaggiatori di tutti i tipi, sia pendolari che turisti, ma soprattutto per sensibilizzare quegli studenti che sostano ore e ore nel terminal in attesa dell’autobus e che spesso sono coinvolti in gesti di vandalismo e/o bullismo” così il presidente di IDEAS Mario De Tommasi.
La mostra “Sott’acqua e sopra vento” proseguirà fino al 23 Giugno e sarà visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con chiusura domenicale.