Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cammino di Riconciliazione e Pace da Benevento a Pietrelcina, presentata la settima edizione

Scritto da il 18 maggio 2009 alle 17:21 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta, presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento, la presentazione del 7° Cammino di Riconciliazione e Pace da Benevento a Pietrelcina. Voluto da Regione Campania, Provincia e i comuni di Benevento e Pietrelcina, ed il Convento dei Frati minori di Pietrelcina riuniti nella Tavola della Riconciliazione e della Pace, il Cammino è in programma il 23 maggio alle 9.00 con partenza da piazza Risorgimento.
L’iniziativa, curata anche quest’anno dalla presidenza provinciale delle ACLI, è stata illustrata dall’assessore provinciale alle politiche culturali, Carlo Falato, che rappresentava il Presidente Aniello Cimitile, dal sindaco della cittadina di San Pio, Gennaro Fusco, dagli assessori comunali Giovanni D’Aronzo e Luigi Scarinzi, in rappresentanza del sindaco, Fausto Pepe, da don Vincenzo Capozzi della Caritas Diocesana, in rappresentanza dell’arcivescovo metropolita Andrea Mugione, dal prof. Mario De Nicolais per “Scuole aperte” della Regione Campania e dal prof. Giuseppe Marotta dell’Università del Sannio.
Il tema di questa settima edizione, prescelto dalla Tavola al fine di «lanciare un grido contro l’indifferenza alla povertà, alla dignità calpestata, alla poca giustizia e all’assenza di carità», è: “Dal Sud alziamo la voce per la carità e la giustizia … Cammina insieme a noi”.In questi tempi di acuta crisi economica e sociale, ha detto Falato nel presentare questa edizione del Cammino, è il Mezzogiorno ed in particolare i suoi giovani che pagano le conseguenze più pesanti. Dunque, occorre battersi per il lavoro, il rispetto della dignità umana e la solidarietà.
Don Vincenzo Capozzi ha affermato che l’ignoranza è la più grande alleata dell’ingiustizia sociale; mentre i due assessori comunali hanno particolarmente insistito sul tema della sensibilità delle Istituzioni locali per i diritti universali dei più deboli. L’impegno e l’interesse della Regione e dell’Università per manifestazioni di grande intensità emotiva e di profondo impegno sociale sono stati illustrati rispettivamente da De Nicolais e Marotta.
Gennaro Fusco, infine, ha individuato nella rassegnazione il pericolo più grande per l’Umanità che non può assistere passivamente alle più devastanti piaghe del nostro tempo. Gli Organizzatori delle ACLI stimano che sabato prossimo in piazza Risorgimento vi sia un numero di partecipanti ancora superiore rispetto alle edizioni precedenti in quanto sono attesi anche partecipazioni da altre Regioni. L’Istituto comprensivo di Foglianise, con un gruppo guidato musicale guidato da Marilena Mastrocinque, ha introdotto con balli e canti la Conferenza stampa.
riconciliazione_e_pace

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624