A partire da sabato 15 maggio p.v. alle ore 8.30, prenderà il via il convegno ” The future is open ” – incontri di Dermatologia e Medicina Estetica al Fatebenefratelli che si svilupperà in un percorso di sei eventi: 22 maggio, 5 e 12 giugno, 27 novembre e 18 dicembre 2010 sempre presso la struttura dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli
Partendo da un tema di dermatologia, saranno di volta in volta coinvolte, a dimostrazione di come la branca dermatologica sia in continua evoluzione, altre specializzazioni dalla Medicina alla Chirurgia, con l’insostituibile apporto della Medicina di Base, e dei Farmacisti ospedalieri e territoriali.
Non è, infatti, un caso che gli eventi Psoriasi, Tumori cutanei, Dermatite atopica, Allergie, Vitiligine, Medicina Estetica, si svolgeranno in collaborazione con la Samnium Medica che da sempre ha evidenziato l’importanza della cooperazione medica.
Il convegno prevede crediti formativi per dermatologi, medici di Medicina generale, farmacisti, infermieri, e vedrà quale scenario l’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”- Fatebenefratelli di Benevento.
Gli incontri scientifici sono stati organizzati dalla U.O. di Dermatologia, diretta dalla D.ssa Antonia G.Galluccio, che ospiterà , proprio nel mese di maggio, cinquantacinque studenti di Medicina e Chirurgia provenienti dalla Università del Molise per il consueto ciclo annuale di tirocinio pratico nella materia.
Le Malattie dermatologiche sono sempre più frequenti. Esse hanno un andamento cronico – dichiara la dott.ssa Antonia Galluccio – che determina, nel tempo, un forte impatto sul benessere psico-fisico dei pazienti e grave disabilità, per cui si impone la ricerca di nuovi approcci, una riorganizzazione dei sistemi di cura e l’individuazione di innovativi percorsi assistenziali e di riabilitazione.
La Dermatologia è una branca in continua evoluzione, i cui confini raggiungono e intersecano spesso altre branche della Medicina.
Gli “Incontri di Dermatopatologia del Fatebenefratelli a Benevento – prosegue Galluccio – hanno l’obiettivo di aggiornare su tutti gli aspetti rilevanti in tema di alcune fra le più importanti patologie dermatologiche, di evidenziare i progressi scientifici conseguiti nella conoscenza delle patologie e dei successi terapeutici, ma anche valutare un grande esempio di sperimentazione gestionale, riconosciuto per il valore innovativo dalla Comunità Europea, rappresentato dal progetto PSOCARE, uno studio di valutazione sull’efficacia dei nuovi farmaci per il trattamento della psoriasi, i farmaci biologici, frutto della collaborazione tra AIFA, società scientifiche e associazione dei pazienti. Nonostante i notevoli successi, lo specialista dermatologo che opera in ambito ospedaliero, rischia di vedere svilito il proprio ruolo. I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), la nuova regolamentazione secondo i criteri di appropriatezza delle prestazioni erogate, misurate con i DRG o, le attività svolte in Day Hospital, la riduzione dei posti letto in degenza, rischiano di penalizzare alcune specialità mediche e tra queste la Dermatologia. Proprio perché la complessità di alcune malattie richiedono un approccio interdisciplinare, si è prestata, nell’ambito di questi Meetings – conclude la dott.ssa Antonia Galuccio – particolare attenzione agli aspetti informativi e formativi e gli Incontri sono rivolti a Dermatologi, Medici di Medicina generale, Farmacisti ospedalieri e territoriali, ed Infermieri Professionali, per un “futuro aperto”.