Si è tenuta questa mattina nella sala Giunta di palazzo Mosti una riunione tra le associazioni delle imprese operanti sul territorio e l’assessore al Lavoro, Renato Lisi. L’incontro, che ha avuto come oggetto di confronto il Patto formativo locale, è il primo di una lunga serie che seguiranno nei prossimi giorni tra l’Ente Comune e il partenariato sannita. Queste le associazioni presenti stamani: Confesercenti, Api, Confcommercio, Confindustria, Acli, Confartigianato e Confcooperative.
“Il Patto formativo locale che l’Amministrazione comunale ha attivato – ha spiegato l’assessore Lisi – ha come finalità principale quella di promuovere e di rilanciare le attività legate all’attrattiva turistica del nostro territorio, sollecitando la competitività delle imprese e favorendo l’occupazione nella filiera di questo settore. Lo sviluppo, ad esempio, di un settore quale quello dell’artigianato artistico o delle eccellenze agroalimentari può rappresentare un momento di rilancio delle attività ad alto livello qualitativo”.
I rappresentanti delle associazioni hanno segnalato la necessità di creare la sinergia necessaria tra istituzioni ed operatori economici per dare vita ad uno sviluppo coordinato e condiviso del territorio. Il confronto sul Patto formativo – hanno spiegato – dovrà essere costante e dovrà interessare sia il rapporto tra le imprese che quello con gli Enti locali.
“Alla luce di tali considerazioni – ha, infine, commentato l’assessore Lisi – gli obiettivi perseguiti dal Comune di Benevento, grazie al Patto formativo, vengono così individuati nella diffusione di una cultura dello sviluppo turistico, nella professionalizzazione delle risorse umane, nell’introduzione e nel miglioramento di formule e processi innovativi nella organizzazione delle imprese, nella crescita della capacità competitiva. Il fine di tutto è di imporre uno standard formativo di qualità per far crescere il territorio e, soprattutto, di favorire nuova occupazione”.