Ieri sera via libera del Consiglio comunale alla variazione della delibera di Consiglio comunale n. 19/09 per il differimento del termine di alienazione di un immobile sito in via Diacono (21 sì e 14 astenuti), al disciplinare di mercato “Farmer’s Market Benevento” (26 voti favorevoli) e al regolamento della Consulta degli immigrati comunitari e extracomunitari (24 sì e 1 astenuto). Via libera dell’assise comunale anche ad alcune schede di debiti fuori bilancio relative a dipendenti comunali.
Approvato, infine, con 22 voti favorevoli il progetto preliminare relativo alla costruzione del Ponte Epitaffio, che collegherà la nuova chiesa con la strada Statale Appia. Il costo dell’intervento ammonta a 400.000,00 euro.
L’attuale accesso alla chiesa è, infatti, assicurato da una piccola stradina che attraversa il torrente Serretelle mediante un piccolo ponte in calcestruzzo (di larghezza inferiore ai tre metri). L’accesso dalla Statale Appia è molto pericoloso in quanto l’attuale collegamento non consente il passaggio contemporaneo di due autovetture, vendendosi così a creare pericolosi ingorghi e fila di autovetture lungo la stessa Statale Appia, che com’è noto è una strada ad alta densità di traffico.
Di qui, quindi, la scelta di realizzare le seguenti opere: un viadotto e una strada di larghezza di 10,50 metri, con marciapiede da ambo i lati di larghezza di 1,50 metri e carreggiata di 7,50 metri. La lunghezza della nuova strada (compreso il tratto di viadotto) sarà di 165 metri e collegherà, con un unico tratto rettilineo, il piazzale antistante la parrocchia e la strada Statale Appia. L’immissione su quest’ultima avverrà attraverso un’intersezione ad angolo retto, regolata da apposita segnaletica orizzontale e verticale su entrambe le corsie.