Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza nella notte tra il 15 e il 16 maggio la “Notte dei Musei”, evento destinato a promuovere in un orario insolito, ma suggestivo, la visita ai Musei e ai luoghi d’arte italiani.
A Benevento la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta aderisce all’iniziativa con l’apertura a Benevento presso l’ex convento S. Felice, in viale Atlantici, della Mostra “Archeologia in Cattedrale. La storia non scritta” che sarà visitabile dalle ore 20.00 del 15 maggio 2010 alle ore 02.00 del 16 maggio. L’ingresso è gratuito.
La Mostra, che illustra gli importanti risultati conseguiti dagli scavi archeologici condotti in Cattedrale, attualmente in corso, ha destato grande interesse sia nella comunità locale che in quella scientifica.
Dall’inaugurazione nel maggio 2007 ad oggi, numerosi sono stati i visitatori che hanno ammirato, tra gli altri reperti, i gioielli in bronzo, argento e oro rinvenuti nelle sepolture portate alla luce in Cattedrale.
Nella stessa notte, e sempre dalle ore 20 sino alle ore 2, resterà aperto a Montesarchio il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, che espone gli splendidi corredi funerari provenienti dalle necropoli delle antiche città sannite di Caudium (Montesarchio), Saticula (S. Agata de’ Goti) e Telesia (S.S. Telesino).
La visita notturna al Museo, ospitato nell’antico Castello di Montesarchio, che domina la Valle Caudina, potrà essere un’occasione unica per ammirare dall’alto del complesso monumentale, alla suggestiva luce lunare, il magnifico panorama della valle nella quale i Sanniti di Gaio Ponzio Telesino nel 321 a.C. contrastarono coraggiosamente l’avanzata delle forze militari romane.