Mercoledì 12 maggio, alle ore 18.30, presso la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, si terrà un dibattito pubblico sulla produzione scientifica della prof. ssa Eva Cantarella, dell’Università degli Studi di Milano, anche in relazione all’incontro svoltosi con le scuole e l’Università del Sannio, lo scorso 4 maggio 2010.
Nell’occasione si approfondirà il tema della vendetta, con riferimento al libro “Il ritorno della vendetta”, della medesima autrice, di cui darà lettura il prof. Felice Casucci. L’incontro ha ad oggetto il sentimento vendicativo e il suo rapporto con il diritto e la pena, oggi al centro di un acceso dibattito non solo tra i giuristi, ma anche tra i filosofi, i sociologi, gli psicologi e gli economisti.
Negli Stati Uniti, in particolar modo, con la crisi delle teorie deterrenti e riabilitative della pena, si è assistito, da un lato, ad una rivalutazione del tradizionale profilo retributivo della pena medesima, e, dall’altro, negli anni Novanta, all’affermarsi di una nuova idea della giustizia criminale, la cd. «giustizia riparativa» («restorative justice»), secondo la quale più che punire l’autore del crimine occorre promuovere la riparazione del danno cagionato alla comunità ed ai singoli dal delitto e la riconciliazione tra chi lo ha commesso e le vittime dello stesso.
Il dibattito, così come suscitato dalle parole della prof.ssa Cantarella, intende dar corso ad un approfondimento delle questioni e delle metodologie che la cultura classica è in grado di esprimere per una maggiore dimensione etica dei rapporti sociali. L’incontro si inscrive in un percorso da tempo tracciato in seno alla Fondazione di dedicare gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio ai temi della cultura in senso ampio, per promuovere iniziative volte a favorire una crescita equilibrata e sostenibile del territorio sannita.