Si inaugura stasera alle ore 19.30, presso il teatro di Palazzo De Simone, la Stagione 2010, un appuntamento ormai consolidato del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento i cui protagonisti sono docenti e studenti dell’ Istituzione di Alta Formazione sannita.
Il primo concerto, Harmoniemusik, vedrà esibirsi sotto la direzione del maestro Claudio Rufa, un ensamble di strumenti a fiato: agli oboi Domenico Rinaldi e Massimiliano Fuschetto; ai clarinetti Giuseppe Lettiero e Alessandro Verrillo; ai corni di bassetto Agostino Napolitano e Francesco Caimano; ai corni Gabriele Massaro, Michelangelo Lanni, Gerardo Papa e Mario Melisi; ai fagotti il maestro Mauro Russo e Luciano Corona; al contrabbasso Valerio Mola. Il programma della serata s’ispira proprio all’ “armonia in musica” che dà il titolo al concerto, una forma di musica da camera diffusa in Europa nel sec. XVIII esclusivamente per strumenti a fiato. L’ensamble presenta la Suite Hellenique di Pedro Iturralde, uno dei risultati più alti del compositore madrileño, in cui la distinzione tra jazz, classico e popolare perde ogni significato, antiche danze e canti popolari rivivono in una incalzante antitesi di ritmi e armonie. Nella seconda parte della serata il m. Rufa guiderà i giovani strumentisti nell’esecuzione della Serenata in Si bemolle Maggiore K 361 di W. A. Mozart, nota ai più come Gran partita. L’opera che ha profondamente rinnovato il modo di concepire una partitura per strumenti a fiato, è stata unanimemente definita dalla critica musicale la più notevole pagina per tale ensamble, mai superata in tutta la storia della musica in quanto a impianto formale, originalità dell’ organico, invenzioni timbriche e armoniche, in cui la presenza del contrabbasso ha lo scopo di rendere piena e corposa la linea del basso. Grazie alla vastità dell’organico e al grado di assimilazione dei vari strumenti, il compositore è riuscito a creare tra di essi un dialogo, ora contrapponendoli, ora compenetrandoli in un modo mai prima raggiunto. L’impianto è quello della serenata: oltre ai tre movimenti di base (allegro, adagio, rondò), sono presenti due minuetti, una romanza e un andante con variazioni.
Questa prima sezione della Stagione prevede sette concerti in scena non solo al Palazzo de Simone, ma anche presso la Villa Comunale di Benevento, per il 158° anniversario della Polizia di Stato, e presso il Duomo di Teano.
Questo il programma completo:
Mercoledì 12 maggio, ore 19.30, presso il Teatro De Simone
L’Ostinato Passa Y Calla
Antonella Moles, clavicembalo. Maria De Martini flauto.
Rosa Piantadosi, Lorella Sagnella, clavicembalo
Maja Martini, arpa
Maria Silvia Assante, Emauele Procaccini, Biancamaria Quarantiello, Laura Quarantiello, violino
Sandro Verlingieri, Paola Del Monaco, percussioni
Ester Ferruccio, violoncello
Maria Agnese Antenucci, Adele Bancale,Benedetta Canfora, Roberto Capozza, Isidoro Ferrone, Barbara Fusco, Chiara Iscaro, Giacomo Maio, Lorenza Maio, Mario Melisi, Andrea Micco, Antonia Piscopo, Chiara Prozzo, Cristina Prozzo, Francesca Quarantiello,
Alfredo Zullo, flauto dolce
Massimiliano Russo, contrabbasso
Sabato 15 maggio, ore 19.00, presso la Cassa Armonica della Villa Comunale di Benevento
158° Anniversario della Polizia di Stato
Orchestra di Fiati
M° Claudio Ciampa, direttore
M° Giovanni Aiezza, trombone
M° Vincenzo D’Arcangelo, tromba
M° Paolo Rigliari, sassofono
Venerdì 21 maggio, ore 20.00, presso il Teatro di Palazzo De Simone
Ensamble d’ Arpe
Diletta Capua, Francesca D’Orsi, Myriam Gènito, Maya Martini, Giuseppina Papaccio,
Chiara Sgambato, Maria Sgambato, Katia Maria Grazia Vevoto, arpe
M° Nicoletta Sanzin, direttore
Lunedì 24 maggio, ore 19.30, presso il Teatro di Palazzo De Simone
“Clair” Clarinet Ensamble
Luigi Pettrone, clarinetto piccolo mib
M° Michele Pepe, clarinetto sib
Rosa Maria Meoli, Francesca Piccolo, clarinetto sib
Agostino Napolitano, clarinetto contralto Mib
Francesco Caimano, clarinetto basso sib
presenta: Brigida Migliore
Giovedì 10 giugno, ore 19.30, presso il Duomo di Teano (Caserta)
Organottoni
M° Antonio Varriano, organo
M° Vincenzo D’Arcangelo, tromba
Andrea Verrengia, Alessandro Fusco, trombe
Giuliano Cerbarano, Pasquale Falzarano, tromboni
Mercoledì 16 giugno, ore 19.30, presso il Duomo di Teano (Caserta)
Organo e Sassofono
M° Mauro Castaldo, organo
M° Paolo Rigliari, sassofono
Luigi Zanni, organo