Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ecodoccia, presentata alla Rocca la campagna per il risparmio idrico

Scritto da il 5 maggio 2010 alle 11:36 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

«E’ possibile, installando un piccolo aggeggio assolutamente gratuito, risparmiare dai 145,00 ai 165,00 Euro pari al costo medio di 35.000 litri d’acqua necessari ad erogare 10 docce; ovvero si possono risparmiare dai 14 mila ai 16 mila Euro pari all’acquisto di 3.600.000 litri d’acqua necessari per 1.000 docce. E la cosa più straordinaria è che chi fa la doccia non avverte alcuna differenza sulla propria pelle e per il proprio comfort».
Il ‘miracolo’ – ha detto Fabio Tamburrino, Direttore dell’ASEA, l’Agenzia partecipata della Provincia di Benevento nel corso di una Conferenza Stampa alla Rocca dei Rettori – è dovuto all’Erogatore per doccia a Basso Flusso (EBF), il ‘piccolo aggeggio’ che la Provincia di Benevento raccomanda vivamente a tutti gli utenti del Sannio e che viene fornito senza alcuna spesa a chiunque, titolare di una struttura sportiva o attività ricettiva ed alberghiera del Sannio, si prenda la sola briga di farne richiesta all’ASEA.
La Campagna per l’uso razionale dell’acqua, per il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente è patrocinata, oltre che dalla Provincia, dall’Ente provinciale per il turismo e dal Comitato Olimpico di Benevento, dall’ANEA (Agenzia nazionale dell’energia e dell’ambiente) e dalla Napoletanagas.
«L’EBF è una scelta intelligente e di civiltà – ha affermato l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto, presente anch’egli alla Conferenza Stampa alla Rocca dei Rettori indetta nell’ambito delle iniziativa per la tutela del bene preziosissimo che è l’acqua e che la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite intende tutelare con la Giornata Mondiale dell’Acqua. Senza alcuna spesa, gli albergatori e i titolari di impianti sportivi del Sannio, che devono offrire una doccia ai propri utenti, possono concretamente intervenire per il risparmio della risorsa acqua; tutelare l’ambiente; contribuire a risparmiare l’energia che serve per portare l’acqua nelle case e nelle strutture; e, cosa che non guasta, risparmiare parecchi soldini. E’ una battaglia di civiltà che vede la Provincia sannita in prima fila, con una campagna di sensibilizzazione che, con la collaborazione dell’assessore alle politiche formative Annachiara Palmieri, stiamo portando in tutte le Scuole».
Tamburino, dal canto suo, ha rilevato che nel giro di sessanta giorni, da quando è cominciata la Campagna di sensibilizzazione, l’ASEA ha già provveduto a consegnare 400 EBF. «Non sono necessari lavori per installare EBF, che entra tranquillamente nel palmo di una mano. Non sono necessari soldi; anzi se ne risparmiano. L’unica cosa che si deve fare per ottenerli è collegarsi al sito www.aseaenergy.eu e riempire un modulo da rispedirci via fax. Il comfrot della doccia è assolutamente lo stesso che senza EBF».

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624