Venerdì 7 maggio, alle ore 9.30, presso la sala conferenze del Palazzo camerale di Benevento, convegno per celebrare la giornata dell’economia, indetta da Unioncamere nazionale.
La Giornata dell’Economia è un evento arrivato al suo ottavo anno di vita, riconfermando e anzi incrementando ad ogni edizione il suo successo e il grado di apprezzamento presso le istituzioni locali e nazionali. In questa occasione, ciascuna Camera di Commercio delinea un’approfondita analisi dei principali fenomeni socio-economici che hanno coinvolto il territorio di riferimento, cercando di inserire le varie possibili interpretazioni degli avvenimenti all’interno di un più ampio contesto geografico, geo-politico e temporale, con lo scopo di proiettare quanto registrato in un’ottica di lungo periodo.
Quest’anno la Camera di Commercio di Benevento intende focalizzare l’evento sul tema “L’economia della provincia di Benevento di fronte alle sfide dei mercati e della società”, che sarà il filo conduttore dell’incontro di venerdì 7 maggio, coordinato da Alfonso Ruffo, direttore de’ Il Denaro. Introdurrà i lavori Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento; relazioneranno Alfonso Feleppa, direttore dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, che presenterà “Il quadro socio-economico della provincia di Benevento”; Giuseppe Marotta, professore ordinario Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, che tratterà dei “Fattori competitivi e strategie per uscire dalla crisi economica”.
All’incontro interverranno i rappresentanti delle Organizzazioni imprenditoriali e sindacali di Benevento, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, il sindaco Fausto Pepe, il rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino e i Consiglieri regionali della Campania, Luca Colasanto, Umberto Del Basso De Caro e Sandra Lonardo.