Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Trasparenza negli appalti pubblici, il Sialp denuncia il mancato rispetto del Protocollo di Legalità

Scritto da il 15 maggio 2009 alle 16:19 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il S.I.A.L.P. di Benevento, nell’ambito delle attività volte al contrasto dell’illegalità e della diffusione della cultura della trasparenza nei lavori pubblici, denuncia ancora una volta la persistenza da parte di alcuni Comuni sanniti e di Enti appaltanti del Mezzogiorno di essere inadempienti in relazione all’obbligo di comunicare all’Autorità di Vigilanza e all’Osservatorio Regionale degli Appalti Pubblici l’avvio delle procedure di gare d’appalto.
Secondo il dettame del Codice dei Contratti Pubblici, infatti, le stazioni appaltanti sono tenute a dare comunicazione alle autorità competenti ogni qualvolta si proceda alla realizzazione di opere pubbliche con l’impiego di soggetti privati, i quali devono essere messi in condizioni di parità concorrenziale per poter concorrere, senza discriminazioni, alle gare d’appalto.
Il S.I.A.L.P. registra, purtroppo, ancora una volta il mancato rispetto del Protocollo di Legalità da parte di alcuni comuni sanniti che continuano ad affidare la realizzazione di lavori pubblici alle stesse imprese private. Le stesse da 15 anni!
Un comportamento che, a nostro avviso, deve essere bloccato sul nascere attraverso il rispetto inderogabile della normativa affinché si creino le condizioni di trasparenza e di legalità per lo sviluppo sano del tessuto imprenditoriale e sociale locale.
Il S.I.A.L.P. tiene a sottolineare anche la presenza di buone prassi: La Provincia, già con la passata amministrazione Nardone, e il Comune di Benevento, ad esempio, si sono distinti nel predisporre e nell’applicare il Protocollo di Legalità. Cinquanta aziende che risultavano poco trasparenti, infatti, sono state respinte durante l’amministrazione Nardone.
Riteniamo, comunque, quanto mai doveroso da parte nostra continuare a mantenere alta la guardia sull’applicazione efficace ed effettiva dei Protocolli di Legalità. E’ questo un dovere che rientra nel nostro più ampio compito di tutela degli interessi dei soggetti economici, che pur perseguendo interessi personali, contribuiscono con la parte allo sviluppo del nostro territorio.
benevento_panoramica25

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624