Sono state approvate oggi a Napoli, presso l’ufficio Urbanistica e Pianificazione del Territorio della Regione Campania, le ultime due manifestazioni di interesse relative al Piano Casa del Comune di Benevento. Tra gli altri, erano presenti all’incontro il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il responsabile del procedimento, Angelo Mancini, il dirigente del settore regionale, l’architetto Alberto Romeo Gentile.
Complessivamente le proposte ritenute meritevoli di validazione sono quattro, di cui due da attuarsi nel quartiere di Capodimonte, una al rione Libertà e l’ultima nell’area di via Ponticelli.
Il programma costruttivo prevede, tra l’altro, la realizzazione di edilizia da destinare a canoni agevolati di locazione, per un totale di circa 270 alloggi residenziali pubblici, da destinare a fasce sociali ritenute meritevoli di sostegno. Di questi ultimi alloggi, 50 diventeranno di proprietà diretta del Comune di Benevento. Tutti i 270 alloggi di edilizia residenziale sociale, saranno assegnati dal Comune di Benevento, attraverso la selezione effettuata con apposito bando pubblico.
Oltre al rispetto di tutti gli standard di legge, relativi ai parcheggi, alle aree a verde attrezzato, e viabilità, è prevista, inoltre, la realizzazione di diverse opere pubbliche, nell’ambito delle aree interessate dagli interventi: un asilo per l’infanzia, un parcheggio pubblico interrato, campi sportivi e una palestra polifunzionale, una piscina comunale, un sottopasso ferroviario, aree attrezzate allo scopo commerciale e mercatale, la ristrutturazione di un rudere preesistente da adibire ad attrezzature di interesse sociale.
A tutto oggi Benevento risulta l’unico capoluogo ad avere concluso con successo le procedure per la validazione delle manifestazioni di interesse relative alla realizzazione di edilizia residenziale sociale, il cui iter amministrativo si concluderà con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Benevento.
“Abbiamo concluso – ha commentato a margine dell’appuntamento il sindaco Fausto Pepe – un procedimento complesso e che farà sentire i propri effetti sul territorio cittadino. Innanzitutto si tratta di un volano importante dal punto di vista economico, un’operazione che mette in moto le forze imprenditoriali private, sia direttamente attraverso la realizzazione degli interventi, che in maniera indotta per le immancabili ricadute che si registreranno. Altro significativo effetto si registrerà nella qualità della vita dei cittadini, che migliorerà sia per merito della nuova edilizia residenziale agevolata che sostituisce un parco case datato, sia attraverso la programmazione ordinata degli interventi urbanistici.
Appena superato il vaglio delle commissioni consiliari competenti, sarà nelle mani dei nostri consiglieri comunali, primi e autentici rappresentanti della città, la possibilità di scrivere una pagina storica della vita civile ed amministrativa di Benevento. Sono convinto che anche grazie a questo procedimento si apre a Benevento una nuova stagione per la politica della casa”.