Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

L’Ateneo Sannita organizza un convegno sul tema ‘Il ritorno della vendetta’

Scritto da il 29 aprile 2010 alle 13:09 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 4 maggio, alle ore 16.00, presso il Teatro Comunale Vittorio Emmanuele, nell’ambito della XII Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca, si svolgerà la Conversazione sul tema “Il ritorno della vendetta”. Ospite della manifestazione sarà Eva Cantarella, ordinario di Diritto romano e diritti dell’antichità all’Università degli Studi di Milano. Antichista di fama internazionale, la professoressa Cantarella ricostruirà la tradizione letteraria e storica del passaggio dalla vendetta al tribunale, aiutandoci a illuminare gli scenari attuali.
L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, il Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali “Pe.Me.Is”. e la Scuola di Dottorato Internazionale “Persona, Mercato e Istituzioni”, con la collaborazione dell’Associazione Giannoniani e dell’Istituto Italiano per lo studio e lo sviluppo del territorio.
Il sentimento vendicativo (la ulciscendi libido) e il suo rapporto con la pena sono oggi al centro del dibattito non solo tra giuristi, ma anche tra filosofi e sociologi del diritto, psicologi ed economisti. Negli Stati Uniti, in particolare, con la crisi delle teorie deterrenti e riabilitative della pena, negli anni Novanta è stata teorizzata una nuova giustizia criminale, la cd. «giustizia riparativa» («restorative justice»), secondo la quale, più che punire l’autore del crimine, la giustizia dovrebbe promuovere la riparazione del danno cagionato dal delitto e soprattutto la riconciliazione tra chi lo ha commesso e la sua o le sue vittime. Ne è derivato di conseguenza l’ingresso nel mondo della giustizia criminale delle vittime come attori e una nuova considerazione data alle emozioni. Eppure il ricorso alla vendetta, che in qualche modo sembra rientrare sotto mentite spoglie nel processo, è stato da millenni vietato e sanzionato. Stiamo assistendo ad un cambiamento di rotta? E se la risposta è affermativa, quali ne sono le ragioni profonde? È per questo che indagare come sia avvenuto la transizione dalla vendetta al diritto non è più una curiosità antiquaria ma una possibilità di comprendere il presente.
All’incontro, introdotto da Aglaia McClintock, ricercatore di Diritto romano e diritti dell’antichità Università degli Studi del Sannio, parteciperanno: Anna Clara Monti, preside Facoltà di Economia Università degli Studi del Sannio; Antonella Tartaglia Polcini, direttore del Dipartimento Pe.Me.Is.; Felice Casucci, ordinario di Diritto privato comparato dell’Ateneo sannita; Pietro Perlingieri, direttore della Scuola di Dottorato Internazionale in “Persona, Mercato e Istituzioni”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624