Sarà presentato a Benevento il prossimo 17 aprile il progetto preliminare per la realizzazione della linea ad Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari.
Lo hanno annunciato ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala Giunta della Regione Campania a Napoli, l’on. Costantino Boffa, componente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta. Assente, per motivi di salute, il sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche sociali, Pasquale Viespoli che sarà tra i partecipanti al convegno di Benevento, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Regioni Campania e Puglia in collaborazione con MetroCampania Nord-Est e Ferrovie dello Stato.
“Quando parliamo dell’Alta capacità Napoli-Bari, parliamo dell’opera simbolo del Mezzogiorno. Una grande opera pubblica trasversale, la prima ad essere stata pensata in un’ottica est-ovest; un’infrastruttura in grado non solo di dimezzare i tempi di percorrenza e di aumentare il traffico di persone e merci lungo la tratta, ma anche di mettere finalmente a sistema i porti campani e pugliesi e di dare nuova centralità e nuove occasioni di sviluppo alle aree interne della Campania, come Sannio, Irpinia e Capitanata. Un’opera che, contrariamente ad alcune altre grandi infrastrutture, è condivisa dalle forze istituzionali e sociali grazie ad un’ampia fase di concertazione. L’Alta Capacità, una volta completata – ha aggiunto l’on. Boffa – avrà altresì il grande merito di inserire il Mezzogiorno nei grandi Corridoi europei dello sviluppo. E’ per questa ragione che stiamo lavorando affinché l’opera diventi parte integrante del Corridoio 8 (Bari-Varna) e che quest’ultimo diventi, in virtù di quest’ottica rinnovata, il Corridoio Napoli-Varna, un asse in grado di connettersi con il Corridoio 1 Berlino-Palermo. Un primo risultato in tal senso lo abbiamo raggiunto in Albania nel corso dell’Incontro interparlamentare tra le Commissioni di Albania, Bulgaria, Macedonia ed Italia sul progetto del Corridoio 8, dove è stata approvata una risoluzione che condivide questa impostazione. Attualmente inoltre è in via di approvazione una risoluzione parlamentare che verrà votata nei prossimi tempi nelle Commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera dei Deputati. Su quest’opera – ha concluso il deputato – si è realizzata una significativa convergenza tra maggioranza e opposizione, così come è accaduto per il raddoppio della statale Benevento-Telese-Caianello, l’unica condizione per portare a compimento questo grande progetto di sviluppo”.
“Per la presentazione del progetto preliminare abbiamo scelto Benevento, lì dove nel luglio del 2007 presentammo il Protocollo d’Intesa per la realizzazione dell’opera, dove si è lavorato di concerto con l’on. Boffa ed il sen. Viespoli, tra i protagonisti di questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta – Progetto preliminare per il quale la Regione Campania ha anticipato fondi per oltre due milioni di euro. Lo abbiamo fatto perché consideriamo quest’opera l’infrastruttura simbolo di una nuova stagione per il Mezzogiorno. Nel corso del convegno di Benevento ascolteremo direttamente dal ministro Altero Matteoli e dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Moretti, le fonti di finanziamento che si vogliono mettere in campo e i tempi in cui le risorse arriveranno”.
Il convegno, intitolato “La linea ferroviaria Napoli-Bari. Per il Sud e per l’Europa”, si terrà a Benevento il prossimo 17 aprile presso il Teatro Comunale e si svolgerà in due distinte sessioni.
La prima, in mattinata, sarà dedicata ai saluti istituzionali ed alla illustrazione del progetto preliminare e sarà coordinata dal direttore del Tg3 Campania Massimo Milone. Le relazioni tecniche saranno affidate a Sergio Negro, dirigente Settore Trasporti della Regione Campania; Michele Del Principe, direttore tecnico Italferr; Carolina Ercolani, direzione tecnica Italferr; Ercole Incalza, capo struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture ed a Michele Grimaldi, coordinatore del Segretariato del Corridio VIII. A concludere la prima sessione dei lavori sarà Cristiana Coppola, vicepresidente di Confindustria.
La seconda parte del convegno, coordinata dal direttore del Mattino di Napoli Mario Orfeo, sarà invece dedicata ad una tavola rotonda sul tema “La linea ferroviaria Napoli-Bari e le infrastrutture per lo sviluppo del Mezzogiorno”. A confrontarsi sul tema ci saranno l’on. Costantino Boffa, il sottosegretario Pasquale Viespoli, gli assessori ai Trasporti delle Regioni Campania e Puglia, rispettivamente Ennio Cascetta e Mario Loizzo, l’amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti ed il vicepresidente di Confindustria per le Infrastrutture Cesare Trevisani.
Le conclusioni saranno affidate ai presidenti delle Regioni Campania e Puglia, Antonio Bassolino e Nichi Vendola e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli.