Come ogni anno, è giunto il momento della più grande fiera del Sud Italia per gli appassionati di fumetti e di animazione: il Napoli Comicon.
Questa è la 12a edizione della manifestazione, con cui si chiude il viaggio virtuale di Napoli COMICON all’interno della tabella cromatica tipografica: quella sigla CMYK, la cui lettera K sta a significare il colore guida di questo 2010, il NERO (BLACK), declinato in tutte le sue metafore.
Rispetto agli ultimi anni, è cambiato il periodo in cui si svolge, non più il fine settimana del 25 aprile, ma quello del 1 maggio: precisamente dal 30 aprile al 2 maggio.
Lo scorso anno c’è stato un boom di visitatori rispetto alle edizioni precedenti, infatti molte persone, dopo ore ed ore di fila non riuscirono nemmeno ad entrarvi. Così, per ovviare a questo spiacevole inconveniente (tenendo conto anche del fatto che è venuto a mancare lo spazio del Carcere alto al Castel Sant’Elmo) parte della manifestazione si svolgerà nella più ampia sede della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta.
Al castello continueranno ad essere ospitati gli stand degli editori, degli antiquari, le varie mostre artistiche e gli incontri con gli autori, le sezioni per gli autografi, le proiezioni in anteprima, e infine le premiazioni.
Alla Mostra d’Oltremare, dove si svolgerà in contemporanea anche il Gamecon, invece saranno ospitati gli stand delle singole librerie e fumetterie, quelli sui giochi da tavolo e videogiochi e le gare di cosplay (ovvero coloro che indossano costumi che rappresentano personaggi riconoscibili di fumetti o film).
A impreziosire la cornice del Comicon ci saranno per tutto il mese di maggio e di giugno, varie mostre espositive ospitate in diverse sedi di Napoli, quali il MADRE, gli Istituti di Cultura, l’Accademia di Belle Arti, la galleria HDE e le principali librerie (Feltrinelli e FNAC).
Particolare importantissimo di questa edizione è la possibilità di acquistare il biglietto online, direttamente sul sito del Napoli Comicon (www.comicon.it); al prezzo di 10 euro e valido per tutti e 3 i giorni della manifestazione, nonché per entrambe le sedi (Castello e Mostra d’Oltremare).
Sempre sul sito dedicato, alla pagina http://www.comicon.it/info.php, sarà possibile informarsi sulle modalità di collegamento tra le varie mostre, e come arrivarci tramite treno, aereo, nave o automobile.
di Alberto De Toma