Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Settimana Scientifica, un corso dedicato alla vita

Scritto da il 28 aprile 2010 alle 15:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stamani, nell’ambito della XII Settimana Scientifica, dedicata alla vita, in corso di svolgimento alla Rocca dei Rettori, presso la Sala Consiliare, è stata presentata l’iniziativa dell’Istituto Superiore “Guacci” di Benevento dal titolo: “Le emozioni come voce della vita”.

Si è trattata di una complessa ed articolata kermesse pluridisciplinare nel corso della quale, anche grazie all’ausilio di una chitarra acustica ed un violino (scroscianti applausi, in particolare, per la struggente “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De Andrè”), sono stati presentati filmati e “power point” concernenti una ricerca tra gli studenti dell’Istituto condotta dalle allieve della VaB sul tema delle emozioni (l’amore, la gioia, la rabbia, la paura, etc.) e sul modo di esprimerle nelle diverse fasce di età adolescenziale. Il tutto, misurato in percentuali, è stato anche drammatizzato in un video. L’aula scolastica è, quasi sempre, il primo contenitore di significato relazionale dentro il quale si muovono diversi attori sociali, sanitari, scolastici e tutti insieme costruisco un percorso che il lavoro di ricerca degli studenti ha voluto ricostruire.

La ricerca è stata condotta, con l’apporto ovviamente dei docenti del “Guacci”, e dell’ASL BN1 di altre professionalità. E’ stato quindi presentato anche “Il sogno perduto” con testo e musica di Barbara Bozzi eseguito con Mariarita Padovano.

Ad illustrare il lavoro degli studenti del “Guacci” sono stati: il dirigente scolastico Nicola Miressi; l’assessore provinciale alle politiche formative, Annachiara Palmieri; la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Emilia Tartaglia Polcini; la sub-commissaria ASL, Tiziana Spinosa, la docente del “Guacci” Mariangela Ciccopiedi; la psicologa Teresa Ciarlo e Antonietta Menechella, responsabile dell’Eduzione alla salute della ASL Bn1. Foltissima la partecipazione di studenti all’evento. Da notare, infine, che la Rocca dei Rettori è stata oggi presa letteralmente d’assalto da numerose altre scolaresche che hanno partecipato ai diversi momenti promossi da altri Istituti scolastici, sia della Primaria  che della Secondaria.

L’assessore Palmieri ha espresso il suo più vivo apprezzamento per tutta questa partecipazione studentesca, per i lavori di grande interesse ed innovativi presentati dalle diverse Scuole negli ambienti espositivi della Rocca dei Rettori, ed in particolare della giornata vissuta con gli studenti e docenti del “Guacci”, i funzionari dell’ASL e gli piscologi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624