Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sanità penitenziaria, Boffa: ‘Velocizzare visite specialistiche per i detenuti’.

Scritto da il 27 aprile 2010 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’on. Costantino Boffa si è recato ancora una volta presso la casa circondariale di Benevento per prendere parte ad un incontro, da egli stesso promosso ed annunciato alla stampa due settimane fa, con i vertici dello stesso carcere, dell’Asl Bn1 e del civico ospedale Rummo di Benevento, per discutere delle procedure da adottare per semplificare e velocizzare l’iter e i tempi delle visite mediche specialistiche e degli interventi chirurgici per i detenuti.
All’incontro, oltre all’on. Boffa, erano presenti per l’istituto di pena, la direttrice dott.ssa Maria Luisa Palma, la vicedirettrice dott.ssa Armanda Rossi ed il medico del carcere dott. Gennaro Leone; per l’Asl, l’avv. Massimo La Catena, commissario straordinario, la dott.ssa Tiziana Spinosa, sub commissario sanitario, il dott. Antonio Marchiello, sub commissario amministrativo e la dott.ssa Rita Angrisani, direttore responsabile DS n. 7; per il Rummo, il direttore generale dott. Rosario Lanzetta, il direttore amministrativo dott. Alberto Di Stasio, il direttore sanitario dott. Michele Rossi e l’ing. Rutoli.
Al termine dell’incontro i rappresentanti presenti hanno stabilito di riconvocarsi tra 15 giorni per firmare una convenzione, da redigere di concerto nel suddetto lasso di tempo, finalizzata a stabilire le rispettive competenze riguardo le varie prestazioni da erogare, in particolare visite specialistiche ed interventi chirurgici; un protocollo basato sulle esigenze di una maggiore celerità nell’erogazione delle prestazioni e sul rispetto delle condizioni di sicurezza che la sanità penitenziaria impone.
“L’iniziativa di oggi – dichiara l’on. Costantino Boffa – è nata a seguito di lettere e richieste avanzatemi dai detenuti della casa circondariale di Benevento che chiedevano, tra le altre cose, una velocizzazione dei tempi per le visite specialistiche. Attualmente si registrano tempi lunghi, anche alcuni mesi, per una visita specialistica e bisogna considerare che c’è grande differenza tra chi vive all’esterno e può scegliere e rivolgersi altrove e chi invece, vivendo recluso, percepisce il tempo e l’attesa in maniera amplificata.
Di tale esigenza e di altre ho discusso più volte con la stessa direzione giungendo di concerto alla convinzione della necessità di attivare un’iniziativa mirata all’ottimizzazione e velocizzazione dei trattamenti sanitari. Seguiremo dunque da vicino l’iter che porterà alla ratifica della suddetta convenzione. Un particolare ringraziamento – conclude l’on. Boffa – oltre che alla direzione carceraria, sempre disponibile ad accogliere segnalazioni e ad aprire il penitenziario alle numerose iniziative di formazione e socializzazione attivate in questi anni con lo scopo di migliorare la condizione carceraria ed i percorsi di reinserimento, va ai vertici della sanità locale che hanno dimostrato grande attenzione al tema della sofferenza dei detenuti”.
Dopo l’incontro l’on. Boffa ha fatto visita alle detenute ed ai detenuti dell’istituto cittadino con i quali si è intrattenuto a discutere dei loro problemi e della loro condizione.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624