Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Accordo Provincia – Marsec – Unione Santi Sanniti

Scritto da il 27 aprile 2010 alle 15:18 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L´Unione dei Santi Sanniti (cioè dei Comuni di San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita e San Nazzaro) ha sottoscritto oggi una convenzione con la Provincia di Benevento per avvalersi della collaborazione della società in house MARSEC per la fornitura di servizi cartografici grazie alla rilevazione dal satellite con una risoluzione molto elevata e in tempo reale.

Con un´altra Convenzione, siglata anch´essa stamani, il Comune di San Martino Sannita otterrà dal MARSEC servizi analoghi.

Il costo dell´operazione per i Comuni è estremamente contenuto ed è proprio questo dato economico che segnala la valenza dell´operazione non solo a livello locale, ma anche fuori Provincia. I comuni, in altri, termini, possono condurre le proprie politiche urbanistiche senza gravare eccessivamente sui contribuenti.

A siglare gli accordi, presso la Sala Consiliare della Provincia, sono stati: il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; il presidente dell´Unione, Giorgio Nardone, che è anche sindaco di San Giorgio del Sannio; ed il presidente del Marsec, Giovanni de Gennaro. La Convenzione con San Martino Sannita è stata siglata, oltre che da Cimitile e De Gernnaro, da Angelo Ciampi, sindaco della cittadina.A siglare gli accordi, presso la Sala Consiliare della Provincia, sono stati: il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; il presidente dell´Unione, Giorgio Nardone, che è anche sindaco di San Giorgio del Sannio; ed il presidente del Marsec, Giovanni de Gennaro. La Convenzione con San Martino Sannita è stata siglata, oltre che da Cimitile e De Gernnaro, da Angelo Ciampi, sindaco della cittadina.

Erano presenti inoltre: il sindaco di San Nazzaro,  Luigi Pepe; il direttore del Marsec, Roberto Tartaglia dolcini, la dirigente del Settore Relazioni Istituzionali e ricerca scientifica della Provincia, Irma Di Donato.

Il Marsec si è impegnato a consegnare all´Unione:

a) una copertura totale ed aggiornata dei territori comunali, idonea ad una restituzione cartografica in scala 1:5000 e 1:2000, acquisita dal satellite EROS B (circa 0.70 m al suolo);

b) aggiornamento speditivo delle cartografie tecniche esistente (in scala 1:5000 per tutti i Comuni ed in scala a 1:2000 per i Comuni di San Giorgio del Sannio e di San Nazzaro) con l´impiego di immagini satellitari ad alta risoluzione;

c) monitoraggio periodico dei cambiamenti del territorio;

d) monitoraggio dei principali indicatori ambientali del territorio dei comuni dell´UNIONE, ricavati dai dati acquisiti dai satelliti della NASA “Terra” ed “Aqua”.

e) realizzazione di un WebGIS per la consultazione dei dati monitorati e per supportare le azioni in ambito di Protezione Civile, in collegamento diretto con il Centro Satellitare MARSEC e con i siti web dei Comuni afferenti all´UNIONE.

Lo scopo ultimo sarà quello di dotare i comuni dell´Unione di dati aggiornati e di servizi tecnologicamente innovativi utili per:  a) una struttura di interfaccia tra le amministrazioni ed i cittadini, b) la condivisione della informazioni sullo stato e l´evoluzione del proprio territorio, c) gli interventi di pianificazione urbanistica ed, infine, d) il supporto di azioni del Nucleo di Coordinamento dei Comuni in ambito di Protezione Civile.

Con l´altra Convenzione, il Comune di San Martino Sannita otterrà dal MARSEC la copertura totale ed aggiornata del territorio comunale, idonea ad una restituzione cartografica in scala 1:2000, acquisita dal satellite EROS B (circa 0.70 m al suolo); la realizzazione speditiva della cartografia tecnica (in scala 1:2000) con l´impiego di immagini satellitari ad alta risoluzione.

«Con questa firma – ha spiegato il presidente della Provincia Cimitile – la stazione satellitare Marsec compie una svolta nella propria “mission”, qualificandosi dunque come struttura che eroga servizi avanzati al territorio. E´ una concezione da me caldeggiata e che sta trovando sempre maggiore accoglienza nel managment tecnico amministrativo della Società. Oggi il MARSEC è una Società, partecipata dalla provincia, che è economicamente sana e può guardare con fiducia al futuro, tanto più se si qualifica con ancora maggiore forza per la fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione ed in particolare ai Comuni. Siamo lieti che questi servizi, essenziali per garantire la migliore qualità della vita ai cittadini, siano erogati da una Stazione satellitare locale perché essa ci mette cuore e passione a difesa del proprio territorio. L´economia del Sannio vede la preminenza del settore terziario e dei servizi: la nostra Società in house si sta qualificando sempre di più perché eroga servizi qualificati ed alto valore aggiunto che avranno importanti ricadute sul territorio. Spero che l´accordo di oggi faccia da battistrada per altri comuni e, comunque, che il Marsec faccia da interfaccia tra le Amministrazioni locali e il Centro Servizi Territoriali per l´informatizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione».

Il presidente del Marsec De Gennaro, dal canto suo, ha detto: «La Provincia di Benevento quale Istituzione è partecipe da tempo di un progetto strategico che nasce nell´interesse del territorio per dotarlo del valore aggiunto della ricerca scientifica e della sperimentazione in campo tecnologico. Il Marsec vuole dotare il territorio e le Amministrazioni locali di servizi di qualità ad un costo assolutamente competitivo per gli enti locali: anche prima era possibile avere da specialisti la cartografia del territorio, ma i prezzi erano proibitivi soprattutto per le piccole realtà comunali del Mezzogiorno. Il Marsec è una risposta validissima all´esigenza, vitale per il rispetto del territorio e dell´uomo stesso, di avere in tempo reale una cartografia aggiornata».

Il presidente – sindaco Nardone ha rilasciato invece la seguente dichiarazione: «Sono convinto che questo accordo apra una strada nuova: già fin d´ora posso annunciare l´interessamento del Comune di Calvi per ottenere dal Marsec gli stessi servizi di monitoraggio che noi oggi acquistiamo. Noi siamo molto sensibili alla tutela del territorio; siamo lontanissimi dalla devastazione che si registra nel casertano-napoletano, dove sorgono dalla sera alla mattina nuove città e nuovi quartieri senza che nessuno ne sappia nulla. Noi vogliamo conservare la integrità del nostro Sannio: c´è bisogno di una forte volontà politica per fare questo. Oggi, come questa firma dimostra, abbiamo tutti una scusa in meno per non aggiornare le rilevazioni urbanistiche: se fino a poco tempo fa questi dati sul territorio costavano moltissimo con l´aerofotogrammetria, ora possiamo ottenerli, grazie al Marsec, e peraltro in tempo reale, a costi contenuti. Questa, del resto, è il tratto distintivo della politica dell´Unione: ottimizzare le risorse finanziarie e presentare progetti territoriali credibili. Per questo riusciamo a realizzare interventi prima insperati. Dobbiamo rafforzare su tutto il territorio la spinta politica verso nuove sinergie istituzionali».

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624