Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ Felice Casucci leggerà il libro di John Berger

Scritto da il 27 aprile 2010 alle 11:59 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 28 aprile, alle ore 18.30, presso la Fondazione Gerardino Romano, sede di Telese Terme, nell’ambito del “ciclo di letture” il Professor Felice Casucci leggerà il libro “Qui, dove ci incontriamo” di John Berger. Berger, critico d’arte, scrittore e pittore inglese, in questo libro fluttua nel presente e nel passato, al di fuori del Tempo e dello spazio dove si incontrano i defunti con i quali si ha da sempre una quotidiana e commovente confidenza. Come se non ci fossero mai stati confini, si passa dalla vita alla morte senza soluzione di continuità, fluidamente.
L’autore, pur spostandosi da un luogo del Tempo a un altro, dall’infanzia della sua vita all’infanzia della civiltà (tra le grotte preistoriche affrescate con pitture che non rispettano i confini), facendo tappa nelle diverse fasi di un’esistenza, alla fine resta immobile in un imprendibile Tempo di frontiera. Il poema racconta la vita: la nascita, la famiglia, il lavoro, la morte, senza un ordine lineare: sono il manico della tua zappa, la porta della tua casa, il legno della tua culla e quello della tua bara.
Il volume è un inno alla bellezza dei paesaggi europei (madrid, Lisbona, Cracovia), della memoria e degli incontri. I vivi e i morti si incontrano rivivendo le passioni che li hanno accomunati.
L’incontro si inscrive in un percorso già tracciato in seno alla Fondazione di dedicare gli appuntamenti del mercoledì ai temi della cultura in senso ampio, al fine di promuovere iniziative volte a favorire la crescita culturale del territorio sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624