Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Benevento espugna Perugia, perde il Lumezzane: playoff a un passo

Scritto da il 25 aprile 2010 alle 18:04 e archiviato sotto la voce Calcio, Sport, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Meglio di così proprio non poteva andare: il Benevento sbanca il “Renato Curi” di Perugia imponendosi per 2-1 sulla compagine locale ed approfitta del passo falso del Lumezzane ad Alessandria, allungando in classifica: ora gli Stregoni, a due giornate dalla fine del campionato di Prima Divisione, hanno tre punti di vantaggio sui bresciani e già domenica, quando ospiteranno l’Alessandria al Santa Colomba, potrebbe arrivare la matematica partecipazione ai playoff per la serie B.

Grande prova per gli uomini di Leo Acori che, con questa vittoria, escono definitivamente dalla crisi, ed rilanciano le ambizioni di promozione. L’allenatore umbro manda il campo lo stesso undici che, una settimana fa, aveva battuto la capolista Novara. Sugli spalti più di 800 beneventani a supportare la formazione giallorossa. Parte forte il Benevento che sfiora il gol con Castaldo al 12esimo ed al 14esimo minuto: il centrocampo giallorosso funziona alla grande con un’ottima prova del duo Vacca  -De Liguori: buono il gioco sulle fasce con D’Anna e Ciarcià, con Palermo prezioso con gli inserimenti da sinistra. Dopo un lungo assedio i giallorossi trovano il vantaggio al 32esimo minuto: Palermo batte una punizione dal limite ingannando tutti e, anzichè crossare in area, aspetta l’inserimento di D’Anna che si presenta a tu per tu con il portiere Benassi e lo trafigge con un preciso tocco sotto. Una volta trovato il vantaggio il Benevento non sembra sazio e continua ad attaccare fino all’episodio chiave del match: al 42esimo minuto il difensore perugino Ubrano si fa espellere per un fallaccio su Evacuo. Nella ripresa i giallorossi controllano la gara e rischiano poco: unico brivido al 54esimo con Bondi che, sfrutta un rimpallo in area, e sfiora il pareggio. Il Benevento ha altre buone occasioni per raddoppiare, prima con Castaldo e poi con Landaida: il gol arriva al 78esimo minuto grazie ad Evacuo che si procura un rigore e lo trasforma con freddezza, mentre il settore occupato dagli ultras giallorossi esulta e si pregusta l’impresa. Nel finale però, una disattenzione della difesa regala la rete dell’1-2 al Perugia con Accursi. Nei minuti finali soffre il Benevento ma il risultato non cambia.

Domenica prossima il Benevento ospiterà, nell’ultima gara casalinga del campionato, l’Alessandria: una vittoria significherebbe la matematica conquista del playoff promozione con una giornata d’anticipo.

Intanto arrivano i primi verdetti del campionato di Prima Divisione, girone A: il Novara promosso in serie B, Cremonese e Varese già ai playoff, quasi fatta anche per l’Arezzo (manca solo un punto).

Il rigore realizzato da Felice Evacuo (foto beneventofree.it)

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624