Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tutto pronto per la premiazione di “Fare il giornale nelle scuole”

Scritto da il 14 maggio 2009 alle 13:58 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto per la premiazione di “Fare il giornale nelle scuole”

Sarà ospitata a Benevento la fase finale della VI edizione del concordo nazionale bandito dall’Ordine dei giornalisti “Fare il giornale nelle scuole”. Lunedì 18 e martedì 19 maggio, arriveranno in città circa 700 giovani studenti provenienti da istituti scolastici di tutta Italia.
Un risultato ottenuto grazie alla candidatura avanzata da Giovanni Fuccio, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e sostenuta dal Comune di Benevento. La cerimonia di premiazione del concorso avverrà martedì 18 maggio, alle ore 11, al Cinema San Marco e sarà aperta dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, dal presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca e dal coordinatore del gruppo di lavoro, Giovanni Fuccio.
L’evento è stato annunciato da una conferenza stampa svoltasi questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Mosti.
“Si tratta di un’occasione di grande importanza per il nostro territorio– ha dichiarato Giovanni Fuccio -. Basti pensare che la fase finale di questo evento nelle passate edizioni veniva abitualmente ospitata a Roma.
Essere riusciti a portare la cerimonia di premiazione a Benevento significa aver creato un’occasione significativa per mettere in risalto le nostre bellezze e per alimentare gli introiti turistici. Il concorso è giunto ormai alla sesta edizione e cresce costantemente di anno in anno. Si tratta di un evento innovativo da molti punti di vista perché riesce a coniugare un approccio professionale al difficile settore della comunicazione e dell’attività giornalistica con il mondo della scuola”.
L’appuntamento conclusivo del concorso, sarà preceduto da un seminario di studi su “La funzione sociale del giornale scolastico dal dopoguerra ad internet”, che prevede gli interventi di Mario Porcellini, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, Marco Sassano, quirinalista, scrittore e redattore de “La Zanzara”, Agostino Burberi, allievo di don Dilani alla Scuola di Barbina, Giorgio dell’Arti, opinionista e scrittore, Roberto Denti, scrittore e fondatore della libreria dei ragazzi di Milano. I lavori saranno coordinati da Francesco Scolari, pedagogista e fondatore di “Aeroplanino di carta” di Milano.
“Siamo lieti – ha dichiarato il sindaco di Benevento, Fausto Pepe – di ospitare nella nostra città una manifestazione di carattere nazionale, che richiamerà nelle nostre strade una festosa invasione di giovani studenti provenienti da tutta Italia.
Benevento deve affermarsi sempre più come città che accoglie manifestazioni di richiamo nazionale, una città di cultura ed arte. Un ruolo in cui la nostra città si sta affermando sempre con maggiore forza. Nel 2010 Benevento, probabilmente, ospiterà un convegno internazionale di medievalisti. Un segno ulteriore della grande attenzione e considerazione con cui è percepita la nostra città al di fuori dei confini locali”.
odg2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624