Marcello Aversano, capogruppo di Alleanza per l’Italia al Comune di Benevento e presidente della Commissione consiliare Cultura, si è recato oggi in Via dei Mulini per esprimere solidarietà ai 41 lavoratori del punto vendita “Interspar” che sono in assemblea permanente da due giorni per scongiurare la chiusura del supermercato così come deciso dalla Gam Despar di Salerno. Al termine dell’incontro, Aversano ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ho deciso di recarmi sul posto per condividere con i dipendenti della struttura commerciale e con i sindacalisti della Uil la lotta per la salvaguardia del loro posto di lavoro. Stamane, ho sentito telefonicamente il portavoce della Camera Sindacale Provinciale del sindacato sannita, Antonio Maiella. Egli mi ha reso edotto su ciò che sta accadendo a questi lavoratori.
Non è possibile che l’azienda stili un piano di salvataggio penalizzando solo il punto vendita della città di Benevento senza nessuna tutela per chi vi lavora. Il licenziamento deve essere evitato a ogni costo e bene fanno i lavoratori a portare avanti una battaglia che consenta loro di continuare a vivere dignitosamente assieme alle proprie famiglie. E’ di conforto il fatto che tale rivendicazione sia stata sposata anche l’Amministrazione comunale che sta facendo il possibile per portare avanti una trattativa con la proprietà.
Ci auguriamo che la mediazione istituzionale del sindaco Fausto Pepe e dell’assessore Pietro Iadanza porti i suoi frutti al più presto nell’interesse dei lavoratori ma anche dei consumatori. Purtroppo la situazione venutasi a creare all’Interspar non è che l’ultimo episodio di una lunga catena di vertenze occupazionali che ultimamente hanno colpito il Sannio. La crisi economica ha toccato pesantemente anche il nostro territorio e le istituzioni locali devono attrezzarsi, come sta facendo la Provincia attraverso il Tavolo di concertazione attivato dal presidente Aniello Cimitile, per dare risposte certe sul futuro di alcuni comparti produttivi. In questo percorso un ruolo decisivo e determinante deve essere esercitato dai sindacati che continuano a essere i legittimi rappresentanti del mondo dei lavoratori.
A tal proposito sentiamo di rivolgere,ancora una volta, un sentito ringraziamento al segretario della UilTucs, Ettore Alleva, e agli esponenti delle altre sigle confederali che da giorni sono impegnati al fianco dei dipendenti Interspar per risolvere tutti gli aspetti di una vicenda complessa e difficile”.