Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cives, ultimo incontro su ‘lo sviluppo del Mezzogiorno come vocazione’

Scritto da il 20 aprile 2010 alle 12:12 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà giovedì 22 aprile alle ore 17, nella sala del Centro di Cultura “Raffaele Calabria” a piazza Orsini 33, il dodicesimo e ultimo incontro di CIVES III Edizione – Laboratorio di Formazione al Bene Comune “Un’agenda di speranza per il futuro del paese e del Sannio”.

All’interno della sezione “La partecipazione sociale e politica”, discuteranno de Lo sviluppo del Mezzogiorno come vocazione Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio Goel, e Pietro Cerrito, segretario nazionale confederale CISL.

CIVES chiuderà a maggio prossimo con un lavoro di gruppo a cura del prof. Paolo Rizzi.

CIVES è organizzato dall’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Benevento, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Cultura “Raffaele Calabria”.

“Un’agenda di speranza per il futuro del paese e del Sannio” è il tema posto al centro della riflessione dell’edizione 2009/2010 del laboratorio, scelto in sintonia con la tematica della prossima settimana Sociale dei Cattolici Italiani, in programma nell’ottobre 2010 a Reggio Calabria.

L’iniziativa formativa punta a motivare giovani e adulti ad una cittadinanza attiva e all’impegno nel campo sociale e politico. CIVES è, inoltre, occasione di approfondimento della recente Enciclica di Papa Benedetto XVI Caritas in Veritate, cui vengono dedicati tre dei dodici appuntamenti previsti nel programma.

La direzione scientifica del percorso è affidata al prof. Paolo Rizzi, Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; coordineranno i lavori il dott. Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Benevento, e il dott. Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura “R. Calabria”.

Come nelle passate edizioni, la modalità laboratoriale prevede sessioni riservate a lavori di gruppo, in cui i partecipanti elaboreranno proposte e istanze per la crescita civile, sociale ed economica del territorio della provincia di Benevento, prestando attenzione alla realtà italiana nel suo complesso.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624