Domani, mercoledì 21 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala Consiglio del Dipartimento Pe.Me.Is dell’Università degli Studi del Sannio, si terrà una Conversazione con Giuseppe Giacovazzo, dal titolo “Aldo Moro e la filosofia del diritto”. L’evento è organizzato dal Dipartimento di studi Giuridici Politici e Socilai “Persona, Mercato e Istituzioni” della Facoltà di Economia, nell’ambito della Scuola di Dottorato Internazionale in “Persona, Mercato e Istituzioni”.
Giornalista, conduttore del Tg Uno Rai, Giacovazzo è stato direttore di rubriche e dibattiti televisivi, direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno” negli anni Ottanta, senatore della Repubblica per il collegio di Trifase-Cesarano, sottosegretario agli Esteri nei governi Ciampi e Amato (1992-1994) e presidente dal 2006 del Co.re.com. Puglia. Originario della Valle D’Itria, ha pubblicato numerosi volumi (Dietro la rabbia Sei, Torino 1977, Storia di noi dispersa Marsilio, Venezia 1998, Sciascia in Puglia Edisud, Bari 2001, Puglia. Il suo cuore Palomar, Bari 2003, Moro 25 anni dopo. Misteri Palomar, Bari 2003, Adele. La storia d’amore del Duca Castromediano Palomar, Bari 2007, La giusta informazione. Il cittadino e il diritto di rettifica Palomar, Bari 2007).
Dirige per la Casa Editrice Palomar la collana “Classici del Meridionalismo”.
L’iniziativa nasce per confrontarsi con la figura di un grande statista e cattedratico, quale quella di Aldo Moro, (il quale insegnò anche Filosofia del diritto presso l’Università di Bari), attraverso l’interpretazione di una vicenda umana e politica che appare offrire ancora importanti contributi per comprendere il nostro presente e gettare luce sul nostro futuro.
La Conversazione sarà moderata da Laura Zavatta, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi del Sannio.