È stata annunciata ieri mattina la notizia dell’avviamento del progetto “La forza e il sorriso”, programma di laboratori make-up gratuiti per donne in trattamento oncologico, presso l’Azienda Ospedaliera “Gaetano Rummo” di Benevento.
Purtroppo, a causa del blocco dei voli non ha potuto essere presente la responsabile operativa dell’Associazione “La forza e il sorriso” , Emma Crawley; hanno annunciato le caratteristiche del progetto, dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo Sannita Filippo Bencardino, struttura presso la quale si è svolto l’incontro di presentazione, il Direttore Generale dell’A. O., Rosario Lanzetta, e il Direttore della Unità Operativa di Oncologia Medica del “Rummo”, Bruno Daniele.
Nell’occasione è stato evidenziato il valore di questa nuova tappa nell’espansione dell’Associazione che, con Benevento, raggiunge la prima struttura pubblica nel sud Italia.
Il Direttore Generale Rosario Lanzetta si è detto molto soddisfatto per l’adesione al progetto dell’Associazione “La forza e il sorriso” in quanto “è nostro preciso compito non solo pensare al bene materiale del paziente, ma anche morale in quanto anche attraverso questi metodi si possono migliorare le condizioni di salute in generale”.
“Il programma, attivo in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di UNIPRO, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, -ha detto il dott. Daniele- si ispira all’esperienza internazionale del progetto “Look Good… Feel Better”, nato in America nel 1989 e diffuso oggi in 21 Paesi”.
“L’U.O. di Oncologia Medica non ha mai trascurato gli aspetti psicologici della malattia tumorale, e in quest’ottica è stata decisa l’adesione al Progetto “La forza e il sorriso”, per aiutare le donne ad affrontare nel modo migliore una sfida importante della loro vita e a mantenere il più possibile immodificati i rapporti sociali e lavorativi durante il periodo impegnativo del trattamento chemioterapico” –ha concluso il dott. Daniele.
“L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse -così la dott. Rosita Feleppa, psicologa-, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità riconquistando il proprio senso di benessere e autostima”.
In un’atmosfera informale e rilassante, “La forza e il sorriso” guida le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio (della durata di due ore e mezza), a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto per fronteggiare gli aspetti secondari di chemioterapia e radioterapia.
Con un totale di circa 1500 donne coinvolte e un attivo di più di 250 laboratori make-up realizzati in poco più di 3 anni, “La forza e il sorriso” continua ad allargare il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto e dei centri che ne appoggiano l’iniziativa. Accanto a competenti e sensibili consulenti di bellezza, disponibili a insegnare ad ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto, anche il supporto di una psicoterapeuta.
I laboratori make-up organizzati da “La forza e il sorriso” sono totalmente gratuiti. Un kit di bellezza viene donato ad ogni donna per l’occasione. Il beauty-bag di prodotti offerto servirà loro per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.
Un ringraziamento speciale all’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento è arrivato dallo stesso Presidente de “La forza e il sorriso”. «Sostenere ed estendere questo progetto in Italia -ha precisato Pierangelo Cattaneo- è il segno di un paese civile e attento alle sofferenze. Scopo dell’iniziativa è aiutare le donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé».
«La nostra missione -così Fabio Franchina, Presidente di UNIPRO- è contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, al benessere totale delle persone. È questo lo spirito che spinge l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia. Al momento sono 12 le Aziende che lo supportano con ben 17 marchi (Avon, Beiersdorf, Clarins, Esteè Lauder, Framesi, Garnier, Henkel Div. Cosmetica, Isituto Ganassini, Lancome, La Roche-Posay, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri Profumi, Shiseido, Vichy, YSL Beaute). L’auspicio è che, nel prossimo futuro, altre realtà possano aderire a “La forza e il sorriso” contribuendo alla sua diffusione».
Per partecipare gratuitamente ai laboratori make-up presso L’Ospedale Rummo, contattare il nr. di telefono 0824-57724
Per ulteriori informazioni su “La forza e il sorriso”www.laforzaeilsorriso.it.