Dal 16 al17 Aprile il Vescovo Metropolita di Benevento, Andrea Magione, ha visitato la comunità di Sant’Arcangelo Trimonte, in occasione delle consuete visite pastorali.
La venuta del Vescovo Magione ha rappresentato un momento di grande importanza per i fedeli della piccola comunità santarcangiolese, che da tempo vivono con le difficoltà, non solo materiali, ma anche spirituali, causate dalle problematiche di cui la discarica di contrada Nocecchia è portatrice,
In occasione di questa visita, il Codisam ha consegnato nelle mani del Vescovo Magione una relazione dettagliata, nella quale venivano riportate le difficoltà e le anomalie determinate dallo sversatoio. Le incongruenze, le violazioni di legge e i danni all’ambiente e all’agricoltura determinatesi in questi tre anni, da quando la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte è entrata in funzione. Una realtà che attenta e non ha rispetto per il Creato di Dio.
La presenza del Vescovo sul territorio di Sant’Arcangelo ha avuto un effetto benefico, rincuorando gli animi e portando un pò di serenità spirituale.
Riprendendo le parole più volte espresse dal Co.di.S.Am., “Comunione, Condivisione e Corresponsabilità”, che si rifanno ai valori espressi dalla Chiesa, ed ricordati in occasione di questa visita pastorale, dal presidente del Codisam, Nicola Colangelo, il Vescovo Mugione ha esortato gli animi a perseguire e coltivare sempre più questi valori, unendo gli animi per affrontare le difficoltà e superarle con la forza del Signore.
Il Codisam, nel consegnare la relazione, ha confermato la sua volontà di mettersi a disposizione della Diocesi per eventuali future iniziative che si volessero intraprendere per educare i fedeli al rispetto dell’ambiente e del Creato.