Sabato scorso presso l’Istituto di Istruzione Superiore ‘E. Fermi’ di Montesarchio, nell’ambito del progetto Comenius ‘Europe a mosaic’, Gino Iannace, docente di Fisica Tecnica presso la Facoltà di Architettura ‘Luigi Vanvitelli’della Seconda Università di Napoli, ha tenuto una lezione sull’acustica dei teatri antichi.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Giuseppe Simeone, che ha anche ricordato di essere stato docente, ai tempi del liceo, di Iannace, è intervenuto il prof. Costantino Verruso, che ha introdotto l’argomento.
E’ stata, poi, la volta di Gino Iannace che ha parlato dell’evoluzione storica di queste strutture e, con l’ausilio di ricostruzioni virtuali, ha mostrato le immagini dei teatri dell’epoca romana e di come venissero utilizzati in quel periodo.
‘Il progetto Comenius ‘Europe a mosaic’ – ha concluso il docente – prevede di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea aiutando i giovani ad acquisire le competenze per una cittadinanza europea attiva’.
Il convegno è stato coordinato dal docente Angelo Melillo che ha sottolineato l’importanza dei progetti di interscambio europei e del legame della musica con le altre materie di studio.