Domani, mercoledì 14 aprile 2010, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede di Telese Terme, ospita i due musicisti Max Fuschetto e Girolamo De Simone. I due ospiti presenteranno i loro nuovi dischi: Popular Games (Max Fuschetto) e Ai piedi del Monte (Girolamo De Simone).
Max Fuschetto ha conseguito il diploma in oboe, perfezionandosi presso la Scuola di Musica di Fiesole; egli affianca l’attività di concertista a quella di compositore. Tra i suoi lavori più significativi si segnalano Red Bush, un music theatre scritto a quattro mani con Pericle Odierna, su testi di Giuliana Cacciapuoti, dove il punto di partenza è il linguaggio musicale e narrativo africano; Ouverture per Koyaanisqatsi, che reinterpreta l’omonimo film-cult di Reggio e Glass raccogliendone l’eredità musicale e i contenuti ambientalistici attraverso un gioco di relazioni che mette insieme minimalismo, musica etnica e tecnologia. Il suo disco, Popular Games, è il nuovo punto di partenza per il giovane polistrumentista e compositore; è un progetto che coniuga composizione colta e leggerezza popular, impegno e comunicazione.
Pubblicato dall’etichetta Hanagoori Music con la prestigiosa KonSequenz si muove al crocevia tra diversi linguaggi dal minimal al jazz, dal tradizionale al contemporaneo. Girolamo De Simone, considerato tra i principali esponenti internazionali della musica di frontiera, è Direttore della Rivista di musica contemporanea KonSequenz, premiata più volte dal Ministero per i Beni Culturali per la qualità e la scientificità, dopo un’esperienza trentennale nel campo culturale nazionale e internazionale, ha conosciuto personalità quali John Cage, Elliot Carter, Michael Nyman ed ha lavorato con alcuni dei più importanti compositori contemporanei, tra cui Luc Ferrari, Vittorio Rieti, Pietro Grossi, Luciano Chailly, Giuseppe Chiari, etc. Ha affiancato Ludovico Einaudi, Michael Nyman, Max Fuschetto, Tuxedomoon e numerosi altri protagonisti della musica italiana e internazionale. Girolamo De Simone con Ai piedi del monte consegna al pubblico un disco lieve quanto denso, con un’energia comunicativa che si aggancia a storie vissute, per tornare a vivere e sentire la prossimità dell’Altro.
Ai piedi del monte di Girolamo De Simone nasce dalla collaborazione tra le etichette KonSequenz e Hanagoori Music, con il patrocinio dell’Ente Parco Vesuvio e con la distribuzione di Neomedia Italia. Ai piedi del monte raccoglie il frutto di alcuni anni di ricerche su musiche e musicisti vesuviani, tali per nascita o per ‘adozione’. La sintesi di questo lavoro è stata incisa e missata ai piedi del Somma-Vesuvio, al limitar di un luogo il cui nome, Sant’Anastasia, evoca etimologicamente la ‘rinascita’. Così il percorso – che attraversa anche canti e devozioni alla Madonna dell’Arco e le città di Pollena (con Gaetano Donizetti) e Somma Vesuviana (con Vincenzo Romaniello, maestro di Renato Carosone) – parte da astrattezza talvolta malinconica per approdare alla Verna, luogo spirituale d’elezione.
L’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si inscrive nell’ambito di iniziative socio-culturali promosse dalla Fondazione per valorizzare la funzione sociale delle arti, con particolare riguardo alla musica, alla letteratura e al teatro.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita culturale del territorio sannita.