Sabato 9 maggio sono state presentate le Liste per le elezioni amministrative che si terranno il 6 e 7 giugno. A Sant’Agata De’Goti, dopo la complessa vicenda politica che ha caratterizzato l’ultima consiliatura, sono state presentate 3 liste. Abbiamo intervistato l’assessore provinciale Carmine Valentino, candidato sindaco della Lista “Alternativa Democratica”.
Come nasce la Lista Alternativa Democratica?”
Alternativa Democratica nasce dalla volontà e dalla determinazione di un gruppo di persone che ritiene di dover affermare con forza il primato della politica e della sovranità popolare per dare alla Città di Sant’Agata De’ Goti, attraverso un’azione costante ed attenta alla sostanza dei problemi ed alla legittimità degli stessi, parte della fiducia che i cittadini hanno perduto sia nella Politica che nelle Istituzioni. La Lista, che mi sostiene, composta da uomini e donne che sono espressione reale del tessuto sociale della nostra città, è portatrice di un progetto, di idee forti, di determinazione e delle giuste competenze per amministrare la nostra città, ed è ispirata a principi, sani e trasparenti, in grado di portare a termine le numerose opere incompiute e di porre le basi per un futuro migliore. La lista di cui mi onoro essere candidato sindaco è l’Alternativa, l’alternativa Democratica al governo del nostro paese”.
Quali sono i punti programmatici prioritari che Alternativa Democratica rappresenterà nel corso della campagna elettorale?“
Come ci invita e sollecita Monsignor Vescovo Michele De Rosa attraverso gli organi di stampa, “le istituzioni esistono, e devono esistere, per promuovere, coordinare, realizzare tutte quelle iniziative che concorrono al bene comune”. Innanzitutto, quindi, riteniamo fondamentale che per poter avviare una nuova stagione politica in grado di dare risposte ai bisogni reali della gente e promuovere e rilanciare fattivamente lo sviluppo economico del territorio, si debba prioritariamente risanare dal punto di vista economico e finanziario lo stato di salute dell’ente comunale duramente provato dalla gestione degli ultimi anni, attraverso interventi urgenti ed appropriati finalizzati al rientro dei debiti e, di conseguenza, al recupero delle risorse necessarie per assicurare i servizi essenziali e per progettare il futuro soprattutto in termini di investimenti: infrastrutture, occupazione e sviluppo.
Riteniamo fondamentale una rinnovata politica nei settori tradizionali e trainanti della nostra economia, una rinnovata politica sulle problematiche della sicurezza, della famiglia, dei giovani, delle donne, degli anziani e dei disabili nonché del mondo del lavoro. E’ necessario procedere, inoltre, ad un’attenta verifica e valutazione del funzionamento dell’ente al fine di riorganizzare la macchina amministrativa in maniera da renderla in grado di erogare servizi efficienti e di qualità. Questi sono alcuni dei punti prioritari del programma che Alternativa Democratica rappresenterà nel corso della campagna elettorale e che ci vedrà impegnati a svolgere in un dialogo continuo e costante con i cittadini per recepirne le istanze che poi andremo a trasfondere nel Programma di Governo della nostra Amministrazione nell’unico ed esclusivo interesse dell’intera città di Sant’Agata dé Goti.”
Cosa si aspetta da questa campagna elettorale?“
Spero che al termine di questa campagna elettorale si possa dare alla nostra splendida città il governo che merita e ai cittadini le tante risposte che ancora non hanno avuto. L’auspicio più grande è che si riesca a garantire stabilità di governo nel rispetto della volontà popolare, al fine di poter garantire e lavorare per il bene dell’intera comunità. Il mio impegno forte e quello dei tanti sostenitori e simpatizzanti della lista Alternativa Democratica a porre in essere, qualora prescelti dal popolo sovrano, quelle condizioni necessarie per il pieno sviluppo di tutta la collettività, in un’ottica moderna ed innovativa. Questi propositi sono racchiusi nella storia e nell’esperienza che porta con sé ciascun candidato, caratterizzati da un forte incentivo ad un ricambio anche generazionale integrato con la maturità e l’esperienza di chi, ancora una volta, mettendosi in discussione sostiene il progetto che è maturato in questi anni e di cui Alternativa Democratica ne è la sintesi. Questa speranza e questi auspici ci accomunano e ci vedono impegnati nel trasmetterli a tutta la comunità”.