Nelle diverse domeniche dopo Pasqua, il Cenacolo beneventano del Movimento ‘Testimoni del Risorto’ animerà in diverse parrocchie della città di Benevento la pratica della Via Lucis. Sgorgata dal cuore di Don Sabino Palumbieri, salesiano, fondatore del Movimento ecclesiale ‘Testimoni del Risorto’, la Via Lucis, che in 14 stazioni prosegue il cammino della Via Crucis dall’evento della Resurrezione alla Pentecoste, è oggi una preghiera ufficiale della Chiesa, diffusa in tutto il mondo.
Attraverso il pio esercizio della Via lucis, i fedeli ricordano l’evento centrale della fede, la Risurrezione di Cristo. Essa è un’ottima pedagogia della fede, perchè, come si dice, «per crucem ad lucem».
Infatti con la metafora del cammino, la Via lucis conduce dalla constatazione della realtà del dolore, che nel disegno di Dio non costituisce l’approdo della vita, alla speranza del raggiungimento della vera meta dell’uomo: la liberazione, la gioia, la pace, che sono valori essenzialmente pasquali. La Via lucis, in una società che spesso reca l’impronta della ‘cultura della morte’, con le sue espressioni di angoscia e di annientamento, è uno stimolo per instaurare una ‘cultura della vita’, una cultura cioè aperta alle attese della speranza e alle certezze della fede.
Questo l’elenco delle domeniche e delle parrocchie in cui la Via Lucis sarà celebrata:
domenica 11 aprile – ore 18.00: Parrocchia Sacro Cuore (Via Meomartini);
domenica 18 aprile – ore 17.30: Parrocchia San Modesto (Piazza San Modesto);
domenica 25 aprile – ore 18.00: Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli (Viale Principe di Napoli);
domenica 2 maggio – ore 18.30: Parrocchia Santa Maria alla Pace e Santa Rita (Via C. Ricci);
domenica 9 maggio – ore 18.00: Parrocchia San Giuseppe Moscati (C.da Capodimonte);
domenica 16 maggio – ore 17.30: Convento Frati minori conventuali (Piazza Dogana).
Per maggiori informazioni e per conoscere gli altri appuntamenti del cammino di formazione alla spiritualità pasquale dei ‘Testimoni del Risorto’ è possibile contattare il 329.9440657