L’ASIA Benevento S.p.A. ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per i servizi di spazzamento stradale, di raccolta e trasporto rifiuti urbani pericolosi e non pericolosi e per la gestione di centri di trasferenza rifiuti.
L’ambito riconoscimento è stato conferito questa mattina nel corso di una conferenza stampa.
Sono intervenuti il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il presidente dell’ASIA Lucio Lonardo, il direttore commerciale ed operativo del Cermet, Giampiero Belcredi, il consulente per Sata Biotech del sistema di gestione della qualità Francesco Furno, il direttore tecnico dell’ASIA, Massimo Romito.
Presenti anche i consiglieri d’amministrazione Marcello Palladino e Italo Di Dio, il vicesindaco, Raffaele Del Vecchio, l’assessore alle Attività produttive Pietro Iadanza, l’assessore alle Finanze, Luigi Boccalone.
“Questo è un giorno importante per la nostra Azienda – ha esordito il presidente Lonardo. Grazie al grande impegno profuso dall’Amministrazione comunale, dai dipendenti e dai tecnici dell’ASIA, dai consulenti, e alla collaborazione dei beneventani abbiamo raggiunto un traguardo storico. Abbiamo ottimizzato le attività e prodotto risultati concreti che sono sotto gli occhi di tutti. Nonostante tutto, però, non usiamo toni trionfalistici, perché siamo ben consapevoli che c’è ancora molto da fare per essere un modello all’avanguardia”.
“Abbiamo ottimi risultati – ha proseguito il direttore tecnico Romito – per quanto riguarda la raccolta differenziata porta a porta, che siamo certi inciderà notevolmente sulla percentuale totale di raccolta differenziata. Il risultato è stato raggiunto anche grazie al lavoro di controllo che stiamo svolgendo sull’intero territorio urbano, grazie all’ausilio della Polizia Municipale”.
“La raccolta ‘porta a porta’ – ha commentato Francesco Furno – la dotazione di nuovi mezzi, gli uffici tecnici e amministrativi più funzionali, il call center, l’offerta di servizi alle grandi imprese costituiscono la base ideale per consentire all’ASIA di ottenere nel prossimo futuro la certificazione ISO 14001”.
“È importante che queste attività si accompagnino ad un cambiamento radicale – ha affermato Giampiero Belcredi. Il risultato appena conseguito rappresenta un punto di partenza. Una organizzazione valida non consegue un riconoscimento per poi fermarsi: il mercato cambia e l’Azienda deve attrezzarsi per adeguare le sue caratteristiche allo sviluppo”.
“La conformità alla norma ISO 9001 – ha concluso il sindaco Fausto Pepe – è il frutto di un’azione condivisa, di un lavoro di squadra, della volontà di credere fortemente in un’azienda, implementando gli investimenti per migliorarne i servizi. L’ASIA è l’unica realtà pubblica della Campania ad aver ottenuto un simile riconoscimento. Tutto ciò ci esorta a fare ancora meglio. Il prossimo traguardo sarà il raggiungimento del 35% di raccolta differenziata”.