Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Ateneo Sannita incontro sull’autonomia universitaria e la riforma permanente.

Scritto da il 22 marzo 2010 alle 20:39 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà a Benevento una riflessione a più voci su “L’autonomia universitaria e la riforma permanente”.
L’incontro, che si svolgerà il prossimo 25 marzo, a partire dalle ore 10.30, presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di SEA dell’Università degli Studi del Sannio in via delle Puglie, è promosso nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale ”Il sistema universitario nel contesto dell’ordinamento autonomistico”, i cui obiettivi finali riguardano l’individuazione degli aspetti di rilievo prioritario di un sistema fondato sull’autonomia delle università e delle loro reciproche implicazioni, al fine di definire un quadro ordinamentale generale capace di delineare un assetto che possa definirsi ragionevolmente duraturo.
L’iniziativa si strutturerà in due momenti.
La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati di metà percorso della ricerca, sotto la presidenza del coordinatore nazionale del PRIN, Carlo Marzuoli. L’unità di ricerca dell’Università di Perugia, con il contributo del professore Enrico Carloni, introdurrà i lavori con una relazione su “Uniformità e differenziazione nel sistema universitario in trasformazione”.
Seguirà l’esposizione dei risultati raggiunti nell’ambito della ricerca svolta presso l’unità dell’Università del Sannio, riguardante l’Autonomia didattica e la valutazione dei risultati e i Diritti degli studenti. Dopo un’introduzione a cura del professore Piepaolo Forte, coordinatore dell’unità di ricerca, saranno svolte le relazioni dello stesso Forte e di Paolo Giugliano su “Il governo della didattica nella rilevazione delle fonti normative universitarie”, di Luigi Ferrara su “Il governo della didattica nell’autonomia universitaria”, di Francesco Rota su “L’autonomia didattica alla luce dell’evoluzione della normativa statale”, di Piergiorgio de Geronimo su “La disciplina della didattica post laurea”, e di Francesco Vespasiano ed Elvira Martini su “I servizi agli studenti”. Chiuderanno la mattinata gli interventi delle altre unità di ricerca.
La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda su L’autonomia universitaria e la riforma permanente, che si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà SEA, a partire dalla ore 15.00, presieduta da Giorgio Pastori, presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Giurisprudenza.
Interverranno: Raimondo Pasquino, vice presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, su “La riforma del sistema di governo”; Enzo Siviero, vice presidente del Consiglio Universitario Nazionale, su “Le prospettive per lo status del professore”; Giuseppe Palma, ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Napoli Federico II, su “L’autonomia delle istituzioni universitarie e l’autonomia didattica”; Francesco Merloni, ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Perugia, su “Il futuro della ricerca”; Francesco Ferrante, del Comitato scientifico del Consorzio interuniversitario Almalaurea, su “Gli investimenti sullo studente”.
Sono previsti i saluti di Filippo Bencardino, rettore dell’Università degli Studi del Sannio, di Aniello Cimitile, presidente della provincia di Benevento, di Fausto Pepe, sindaco della città di Benevento, di Massimo Squillante, preside della Facoltà SEA dell’Università degli Studi del Sannio, e di Giuseppe Marotta direttore del DASES.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624