“Nonostante la mia richiesta, il candidato sindaco dell’altra lista non ha risposto all’invito per confrontarci in un sereno dibattito. Evidentemente non può parlare liberamente con la propria testa e deve, quindi, subire le pressioni delle varie anime della sua lista. Pensavo che non si tirasse indietro, invece…”.
Così Peppino Di Cerbo commenta, non senza un po’ di delusione, la mancata adesione ad un incontro che poteva chiarire meglio alcuni aspetti della cittadina termale più volte rimarcati in vista delle elezioni del 28 e 29 marzo prossimi.
In merito al programma della lista “Telese Terme 2010”, il candidato sindaco analizza oggi altri due temi di vitale importanza: l’istruzione e il turismo come risorsa.
“La cultura ed il sapere – rileva – rappresentano una ricchezza non trascurabile per Telese Terme che, in tempi brevi, deve recuperare una propria e più adeguata dimensione. In tal senso, la realizzazione del Polo scolastico per le scuole superiori è la risposta che la cittadina attendeva da qualche tempo e che, con certezza, costituisce la grand’occasione di sviluppo e di lavoro qualificato”.
“Inoltre sarà favorita – aggiunge Peppino Di Cerbo – la creazione di percorsi formativi al lavoro, di avviamento alle pratiche sportive e di formazione all’uso di sistemi informatici, in un rinnovato rapporto con gli enti istituzionali, le categorie professionali e produttive locali, e le associazioni no-profit che si dedicano a queste specifiche attività”.
Per quanto riguarda, invece, il turismo come risorsa, innanzitutto per il candidato sindaco “bisogna fare molto per determinare maggiori presenze sul territorio, mettendo insieme una più proficua valorizzazione delle terme, la riqualificazione urbana e le strategie per nuovi investimenti finalizzati allo sviluppo turistico”.
“In tutto ciò – sostiene Peppino Di Cerbo – il denominatore comune è la capacità di attrarre risorse europee e quelle accessibili dalla programmazione regionale, in modo da dare a Telese Terme il ruolo di cittadina faro della valle telesina. Un obiettivo, quest’ultimo, che la mia squadra pone come elemento prioritario dell’attività amministrativa”.
Nella lista “Telese Terme 2010” sono candidati consiglieri: Alfano Maria Ausilia (detta Marilia), Bisesto Piervincenzo, De Matteo Massimiliano, Di Mezza Lucia, Fasano Giuseppe, Fuschini Vincenzo, Giovannelli Savino, Martucci Michele, Musco Giampiero, Nero Giacomo, Palma Raffaele, Presutto Eduardo, Pucella Antonio, Vallone Valerio, Verrillo Maria Grazia e Viola Pietro.