Un simpaticissimo, costruttivo ed interessante momento di confronto-incontro con i giovani è stato quello tenutosi, ieri mattina, presso la Sala Conferenze di Confartigianato sez. di Benevento, che ha visto il Consigliere Regionale Pdl, on.Mario Ascierto Della Ratta rispondere a: “ Dieci domande poco ossequiose ” da parte dei coordinatori provinciali di “ Azione Giovani ”.
Alla manifestazione hanno preso parte anche: il sen. Pdl Pasquale Viespoli, i Consiglieri Comunali Gianfranco Ucci, Nazzareno Orlando, Ettore Martini, il Capogruppo Vicario Pdl alla Provincia Luca Ricciardi ( nell’occasione anche in veste di moderatore) e tanti, tantissimi giovani, simpatizzanti e militanti dell’operoso, dinamico ed intraprendente movimento politico.
L’evento, caratterizzato da un clima sereno e pacato, è stato spesso allietato anche da sarcastiche e divertenti battute da parte degli ospiti partecipanti. Le domande, cui si è sottoposto l’on. Mario Ascierto Della Ratta e alle quali egli ha risposto con pazienza ed interesse, hanno spaziato su vari temi: opportunità o meno delle quote rose, importanza della militanza dei piu’ giovani nei movimenti politici di partito, il problema lavoro e quello della meritocrazia, crescita e sviluppo del Sannio rispetto all’Europa ed alla globalizzazione mondiale ed ancora: eccellenze e precarietà nel mondo accademico e scientifico, crescita del mercato viti-vinicolo, zootecnico ed agro-alimentare nella nostra Provincia ed anche le possibili soluzioni per creare un piu’incisivo rilancio della nostra piccola economia di mercato ed infine la possibilità di poter accedere ai fondi stanziati dalla Comunità Europea per quei giovani che intendono lasciare gli studi e mettersi in proprio, creando un’impresa.
Poi, dopo essersi sottoposto a questo primo ciclo di domande, l’on. Ascierto Della Ratta ha illustrato anche il suo programma elettorale ed ha parlato della necessità di dover riscoprire i valori da parte delle nuove generazioni; come potersi approcciare in maniera saggia alle nuove tecnologie ed insistendo sulla fondamentale importanza, da parte delle Istituzioni politiche, di dover lavorare bene ed in maniera saggia e profonda onde poter garantire un futuro sereno ai cittadini del domani.
Viva l’attenzione prestata dai giovani presenti ed articolato il dibattito improntato da essi con l’on.Ascierto Della Ratta, tanto che l’evento, che doveva concludersi per le ore 13,00, è proseguito addirittura fino alle ore 14, 30!
In serata, poi, c’è stato un altro appuntamento che ha caratterizzato l’agenda politica dell’on. Mario Ascierto Della Ratta: l’intervento ad una tavola rotonda presso la cittadina di Pietrelcina. Questa volta, la platea si è invece fregiata di avere tra le sue fila, oltre al sen. Pasquale Viespoli, anche il Sen. Mino Izzo, il sindaco della città di Padre Pio,Gennaro Fusco, i Consiglieri Provinciali Dante Molinaro e Teodoro De Cianni e, nel parterre, il Consigliere Comunale Nicola Boccalone, Fernando Petrucciano, il Consigliere Provinciale Spartaco Capocefalo, i Sindaci dei paesi limitrofi e tanti nuovi e vecchi rappresentati del partito della Pdl in Provincia, da Giovanni Montefusco a Raffaele Barricella.
Argomento chiave: Pietrelcina ed il suo possibile sviluppo futuro. A questo proposito, l’on. Mario Ascierto Della Ratta ha dichiarato di non dover considerare l’amena cittadina sannita in relazione solo alla sua ben nota vocazione di meta turistica religiosa, legata alla figura del Santo Frate cappuccino, ma anche alle eventuali iniziative per legare e collegare ad essa anche le altre figure e personalità di sacra memoria, culto e venerazione di cui si onora il nostro Sannio: da Sant’Alfonso Maria De Liguori a San Bartolomeo.
L’on. Ascierto Della Ratta ha, poi, proposto la creazione di un itinerario turistico che comprenda tutti i Santuari religiosi che costellano la nostra Provincia, cui Pietrelcina è la punta di diamante; la necessità dell’apertura di un Museo Diocesano con possibilità di aprirsi anche alle ultime tendenze di avanguardia, cui ultimamente sono state aperte le porte anche dal Vaticano ed ha sottolineato la fondamentale importanza di dover apportare modifiche e ragguagliare meglio le vie d’accesso alla città di Pietrelcina. Così facendo, essa potrà essere meglio inserita in un ampio circuito di turismo che non sia solo religioso, ma che possa collegarsi e fare da trait d’union anche con la città di Benevento e le altre eccellenze turistiche della nostra Provincia, da Cerreto Sannita a Telese Terme. “ Con una maggiore e piu’ oculata qualità della spesa e con una piu’ incisiva programmazione territoriale, si potrà finalmente rilanciare lo sviluppo, anche a livello mondiale, del nostro Sannio, portandolo ai piu’ alti livelli auspicabili. Per fare questo, bisogna attivarsi in tutti i modi ed in tutte le maniere, facendo anche una piu’ efficace promozione pubblicitaria sui mezzi di informazione nazionali e sulle riviste specializzate del settore, impostando delle strategie attrattive e creando un sistema che inglobi anche il nostro artigianato locale, le nostre manifestazioni folckloristiche, le nostre pregiatezze agro-alimentari ed il fecondo paesaggio del nostro territorio sannita, guardando avanti verso le piu’ alte ed inimmaginabili prospettive di sviluppo”. Questo l’augurio espresso dall’on.Mario Ascierto Della Ratta.