Il Comitato di Quartiere Pezzapiana, nelle persone del presidente Marcello Palladino e del segretario, Francesco Pepiciello, chiede alla Provincia di Benevento l’immediata apertura della pista ciclo-pedonale di Via Valfortore – Contrada San Francesco, da tempo chiusa sebbene i lavori sembra siano terminati da tempo; ciò anche per l’avvicinarsi della primavera e delle giornate di sole.
Sicuramente, dall’apertura del tracciato ciclo – pedonale – si legge nella nota – si avra’ un beneficio economico e sociale a vantaggio di tutta la popolazione beneventana e non solo del rione Pezzapiana.
Inoltre è noto come un’infrastruttura in abbandono e senza manutenzione corra il rischio di degradarsi rapidamente.
Non si tratta solo di problemi di stabilità idro-geologica o di vegetazione infestante, ma anche di possibili accaparramenti abusivi, di possibile comparsa di discariche o comunque di altri fenomeni di degrado ambientale che devono assolutamente evitarsi.
Non é la prima volta che il Comitato Pezzapiana interviene su argomenti riguardanti l’ambiente e le relative tematiche; si ricordino, tra l’altro, i solleciti riguardanti la pulizia e manutenzione dell’altra pista ciclo – pedonale di c/da Pantano’.